Ceneri alle ceneri il 15 e 16 marzo al Teatro di Tor Bella Monaca

Una coppia di mezza età nell’intimità della propria casa improvvisamente discute di un passato misterioso e torbido della donna, cosa che rompe un equilibrio apparentemente sereno e rivela un terribile passato di orrori e dubbi sulle loro identità. È uno degli ultimi drammi di H. Pinter, dallo svolgimento tanto lineare quanto impalpabile, di ambigua lettura e rilettura. Il dramma si chiude in un crescendo di pathos che ci lascia disturbatamente incantati.
Harold Pinter (1930-2008) è stato un grande drammaturgo, scrittore, sceneggiatore poeta, attore e regista teatrale britannico. I suoi lavori sono considerati capolavori del teatro dell’assurdo, anche se, in questo “assurdo”, ha mostrato gli aspetti relazionali e personali umani nelle loro mille sfaccettature senza veli e senza pudori, alle volte attraverso un sottile velo di elegante ironia, altre volte attraverso il dramma. Una realtà cruda si svela infatti fra le righe di dialoghi apparentemente surreali dei personaggi, anche se a volte possono apparire incomprensibili, svelano poi l’animo umano come pochi autori sono riusciti a mostrare.
Ebreo di nascita, Pinter non ha mai creato opere che facessero riferimento al dramma dell’Olocausto, fino a che, nel 1996, con Ceneri alle ceneri, mette a nudo gli orrori della Shoah, attraverso un dialogo, tipico del suo inconfondibile stile. Un uomo e una donna, soli, in una stanza, si rivelano in un gioco di faticosi ricordi finora rimossi, come protagonisti di un terribile accadimento, trovandosi faccia a faccia e senza ormai più possibilità di scampo dalla realtà.
La regista e interprete Gabriela Corini racconta di Ceneri alle ceneri: «Amo tutta l’opera di Pinter, ma questo atto unico, nella sua scarna teatralizzazione materiale, ma la sua profondissima penetrazione nell’animo e nel disagio umano, mi ha colpito come una frecciata dalla prima volta che l’ho letto».
Ceneri alle ceneri di Harold Pinter (regia: Gabriela Corini, con la collaborazione di Roberto Zorzut; interpreti: G. Corini, R. Zorzut; disegno luci: R. Zorzut) sarà in scena al Teatro Tor Bella Monaca martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2022.
http://www.teatriincomune.roma.it/events/ceneri-alle-ceneri/
Ultima modifica il Sabato, 12/03/2022
Ultimi da Madia Mauro
- Sub di Marevivo in azione a San Felice Circeo: rimossa rete fantasma di 450 metri
- Un’estate in Paradiso a Cinecittà World
- Al Club Nautico Versilia i riconoscimenti Marevivo del Progetto NauticinBlu
- Marevivo: con il progetto Il Sentiero d’Acqua del Martin Pescatore oltre 180 giovani diventano guide del fiume Tevere
- A Milano il premio Mr. Big The Gentleman: la fashion manager Gabriella Chiarappa vuole riscoprire il perfetto Gentiluomo