Donne d’acqua dolce di Viviana Altieri e Elisabetta Mandalari al Teatro Porta Portese

Torna in scena dopo cinque anni al Teatro Porta Portese, Donne d’acqua dolce, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Viviana Altieri e Elisabetta Mandalari.
Donne d’acqua dolce, liberamente tratto da Accessories di Gloria Calderòn Kellett, Women in motion di Donald Margulies e I quattro signori dei Monty Python, per la nuova edizione, è stato sottoposto ad un restayling totale, subendo trattamenti specifici di bellezza finalizzati a ridurre gli inesorabili effetti del tempo che scorre via, e favorendone una migliore prestazione.
Settantacinque minuti di puro dinamismo e brio, con sketch, monologhi, ed interventi musicali cantati e ballati.
Le “donne d’acqua dolce” sono le trentenni di oggi, sono le “donne che sanno”, quelle che sono arrivate a quel punto di consapevolezza da cui non si può tornare indietro: sanno che l'amore finisce e che tuttavia non si muore per questo; sanno che non c’è bisogno che qualcuno ostenti approvazione perché il loro valore esiste a prescindere e indipendentemente da ciò. Sono quelle che credono ancora nelle favole, nonostante tutto. Ciniche, ironiche, dissacranti, in continua lotta con la cellulite e contro i modelli canonici di bellezza e femminilità imposti dai social media. Sono donne che vanno bene così: accettano con umiltà la loro forza straordinaria, con leggerezza la loro imbarazzante fragilità.
In scena le due attrici, Viviana Altieri ed Elisabetta Mandalari, non lasciano mai vuoto il palco, cambiano costume dieci volte dando vita ad una pluralità di personaggi e situazioni comiche ed inaspettate. Tacchi, cappelli, paillettes e parrucche colorano in un crescendo vorticoso le storie di queste donne.
Le quattro scene, di cui sono protagoniste due amiche partite per un viaggio alla riscoperta di loro stesse, rappresentano il fil rouge e dell’intero spettacolo, e sono intervallate dall’ingresso di altri otto personaggi femminili che irromperanno nello stile della stand-up comedy.
Donne d’acqua dolce di Viviana Altieri e Elisabetta Mandalari (regia: V. Altieri; E. Mandalari; interpreti: V. Altieri, E. Mandalari; produzione: BluLab), liberamente tratto da Accessories di Gloria Calderòn Kellett, Women in motion di Donald Margulies e I quattro signori dei Monty Python, rimarrà in scena al Teatro Porta Portese fino a domenica 12 gennaio 2020.
Ultima modifica il Martedì, 07/01/2020
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Conversazione con il Maestro Arkeo
- Una settimana di danza a I Solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica
- I due papi e Favolosa. Favole del Basile... e tant’altro! al Tor Bella Monaca Teatro Festival
- Due anni fa l’inaugurazione del Ponte San Giorgio a Genova
- Ideare e scrivere il personaggio di Kira-Anne Pelican