Elettra - Ritorno alla Terra in scena al Teatro Romano di Spoleto

Elettra - Ritorno alla Terra in scena al Teatro Romano di Spoleto
Andrà in scena venerdì 25 agosto 2023 alle ore 21.00 nel prestigioso Teatro Romano di Spoleto (PG), all’interno della cornice del Festival dei Due Mondi, lo spettacolo “Elettra - Ritorno alla Terra”, regia di Francesco Bolo Rossini ed interpretato da Deniz Özdoğan, Mauro Racanati e Olga Rossi.

Lo spettacolo arricchirà ulteriormente il programma culturale e artistico di questa prestigiosa manifestazione.

Dopo il grande successo ottenuto nelle repliche di Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi, Castelritaldi, Massa Martana, Campello sul Clitunno e San Giustino, l’Elettra di Euripide si appresta a incantare il pubblico di Spoleto.

La messa in scena è diretta da Francesco Bolo Rossini, il quale ha riproposto questo affascinante spettacolo, inizialmente portato in scena da Massimo Castri nel 1994 per il Teatro Stabile dell'Umbria.

La produzione vede come protagonisti tre talentuosi attori di fama nazionale e internazionale: Deniz Özdoğan, acclamata attrice del Teatro Greco di Siracusa, vestirà i panni di Elettra, mentre Mauro Racanati, noto coprotagonista della soap opera italiana Un posto al sole, interpreterà il ruolo di Oreste.

Olga Rossi, che ha lasciato il segno con la sua interpretazione nella serie televisiva I delitti del BarLume e nel film 7 Minuti di Alessandro Gassman, sarà Clitennestra.

Il progetto è patrocinato dal comune di Spoleto ed è in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, il Teatro Romano di Spoleto, Direzione Regionale Musei Umbria e l’associazione di Spoleto “Il Filo Rosso” e finanziato da Sviluppumbria, all’interno del bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo - Anno 2022 – a valere sui fondi POR - FESR 2014-2020 Asse 3 - Azione 3.2.1.

Al loro fianco, coordinati dall’Associazione Agape Teatro, una squadra di venti performers fra i quali attori, cantanti e ballerini cui si aggiungono un terzetto di musicisti che, dopo aver composto musiche originali, si esibirà dal vivo.

Direzione artistica di Davide Gasparrini, musica e coreografie saranno rispettivamente curate da Danilo Tamburo e Veronica Taccucci.

Grande fermento per l’allestimento della poderosa scenografia, che ricrea un'arena trasformata in un campo di terra petrosa e solcata, faticosamente arata e che vede la stretta collaborazione tra personale locale e professionisti affermati come Lidia Trecento, scenografa di chiara fama; per le luci, appannaggio di Mauro e Michele Palini, ci si è avvalsi, in fase di progettazione e realizzazione, di un light designer come Valerio Tiberi, molto noto in ambito teatrale per aver curato numerosi spettacoli di grande livello culturale; prestigiosa collaborazione, inoltre, per quanto riguarda i costumi, poiché le sarte locali saranno guidate da un maestro di eccellenza come Daniele Gelsi, costumista di origini umbre che lavora ormai da anni per importanti produzioni teatrali e cinematografiche e numerose sono le collaborazioni con importanti personaggi del calibro di Giorgio Albertazzi (1923-2016), del quale ha curato tutti gli spettacoli più recenti, Gigi Proietti (1940-2020) al Globe Theatre, Michele Placido, Daniele Salvo e Giancarlo Marinelli, solo per citarne alcuni.

Da non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza teatrale unica e indimenticabile, in un connubio perfetto fra teatro, musica, canto e danza. Un'opera che incanterà gli animi del pubblico, regalando emozioni intense e coinvolgenti.

 

Lo spettacolo Elettra - Ritorno alla Terra - regia: Francesco Bolo Rossini; interpreti: Deniz Özdoğan, Mauro Racanati, Olga Rossi; direzione artistica: Davide Gasparrini; musica: Danilo Tamburo; coreografie: Veronica Taccucci; scenografia: Lidia Trecento; luci: Mauro Palini, Michele Palini; light designer: Valerio Tiberi; costumi: Daniele Gelsi - sarà in scena al Teatro Romano di Spoleto, Teatro del Festival dei Due Mondi, venerdì 25 agosto 2023

 

 

 

 

 

 

Letto 130 volte

Ultima modifica il Martedì, 22/08/2023

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.