Farfalla…Farfalla… di Aldo Nicolaj al Teatrosophia

Farfalla…Farfalla… di Aldo Nicolaj al Teatrosophia
Ha debuttato giovedì 17 novembre al Teatrosophia - via della Vetrina, 7 - lo spettacolo “Farfalla…Farfalla…” di Aldo Nicolaj, regia e adattamento di Mauro Toscanelli ed interpretato da Masaria Colucci, Alessandro Bevilacqua e Mauro Toscanelli.

Il Teatrosophia ha dato il suo benvenuto a Mauro Toscanelli, in veste di regista e di co-interprete di Farfalla…Farfalla… del noto drammaturgo e commediografo Aldo Nicolaj. Un classico più volte rappresentato con grande successo in tutto il mondo.

La pièce, appassionante, sempre attuale, narra di storie di vita e di caratteri umani. Il testo è un profondo studio dell’animo umano, nonché un banco di prova e cavallo di battaglia delle attrici artisticamente più mature.

Edda, che ha vissuto la sua gioventù come una farfalla, svolazzando di illusione in illusione e di uomo in uomo, inseguendo sogni impossibili, adesso vive in una casa elegante e le fa compagnia la domestica Foca, unica confidente di notte delle sue storie bizzarre, inventate per nascondere una grande solitudine. All’improvviso, in una sera di pioggia, arriva il giovane Elio, che interrompe la monotona quotidianità e scuote le sue abitudini. Edda, sempre in attesa di visite che non arrivano mai, lo accoglie in casa. Elio nasconde però un segreto. Emerge, allora, prepotentemente, il dramma di Edda, il suo delirio, per l’inesorabile trascorrere del tempo e per quel vuoto che credeva di aver colmato.

Dopo lo spettacolo, il consueto aperitivo offerto da Teatrosophia.

 

Farfalla… Farfalla… di Aldo Nicolaj - regia e adattamento: Mauro Toscanelli; interpreti: Masaria Colucci, Alessandro Bevilacqua, M. Toscanelli; scenografie: Enrico Quadrozzi, M. Toscanelli; produzione: Melanchòlia - sarà in scena al Teatrosophia fino a domenica 20 novembre (orario: da giovedì a sabato, ore 21.00; domenica ore 18.00).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 98 volte

Ultima modifica il Venerdì, 18/11/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.