Fitting di Nicholas Baffoni e Camilla Perugini allo Spazio ArTeatrio

Fitting di Nicholas Baffoni e Camilla Perugini allo Spazio ArTeatrio
Andrà in scena sabato 22 ottobre 2022 alle ore 21.00 presso lo Spazio ArTeatrio - via Nicola Maria Nicolai, 14 - lo spettacolo “Fitting”, coreografato ed interpretato da Nicholas Baffoni e Camilla Perugini.

«Non giudicare un uomo se non hai camminato per tre lune nelle sue scarpe» (Proverbio Sioux)

Fitting racconta di relazioni, un sistema complesso e dinamico, criptico ed enigmatico che troppo spesso rimane sottotraccia. Fitting abita incontro concreti, trascorsi impalpabili, convivenze simbiotiche; diventa un dialogo fra gli interpreti che si prepara, si struttura, si formalizza, si snocciola, si frantuma sotto gli occhi dello spettatore/spettatrice in site-specific.

Un lavoro dal linguaggio naturale si nutre e si rinnova continuamente attraverso la gente, i gesti, i suoni, gli accadimenti dei luoghi in cui nasce e si sviluppa l’azione. Appunti di racconti passano letteralmente per le scarpe indossate. Un andare reiterato che può condurre però ad un percorso preciso. Indossare delle scarpe significa quindi, attraversare i propri sentimenti e quelli dell’altro. Le scarpe, nella loro forma, funzione ed estetica, ci parlano del mondo, degli spostamenti, delle intenzioni, delle migrazioni, del cammino. Un gioco d’empatia, che si muove spazialmente in punti precisi della scena e di cui non si conosce chiaramente il finale. Forse perché nelle relazioni i contorni della parola “fine” non sono mai nitidi.

 

Nicholas Baffoni - Sant’Elpidio a Mare (FM), 1997) - esordisce all’età di dieci anni con le danze caraibiche e si avvicina ai linguaggi della danza contemporanea e classica al Liceo Coreutico di Tolentino (MC), dove si diploma nel 2016. Continua la sua formazione a Roma, frequentando prima il corso professionale RIDA Program e successivamente l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si laurea con il massimo dei voti nel 2021. Nel 2016 lavora per ARB Dance Company. Nella stagione 2015/2019 è danzatore del Ballet Preljocaj Junior. Nel 2019 partecipa alla tournée internazionale della No Gravity Dance Theatre. Sempre nel 2019 è parte del corpo di ballo dello Sferisterio di Macerata. Dal 2020 è nell’organico stabile della Compagnia Atacama. Nel 2019 vince il Premio Nazionale delle Arti-MUR con la coreografia L3, in collaborazione con Camilla Perugini, dove è sia autore che interprete e l’anno successivo la presenta al XVII Festival Lasciateci sognare di Padova. Nel 2021 danza per la MP3 Dance Company. Nel 2022, con Camilla Perugini, crea Fitting, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022 / Network Anticorpi XL. Con la versione ridotta about Fittingvincono il II Premio al Concorso Internazionale di coreografia Premio Roma Danza 2022.

Camilla Perugini - Civitanova Marche (MC), 1997 - comincia il suo percorso all’età di sei anni. Approfondisce i principi della danza contemporanea e classica al Liceo Coreutico di Tolentino (MC), dove si diploma nel 2016. In seguito si forma al corso professionale RIDA Program a Roma e nal 2021 si laurea con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2015 danza per Hunt CDC. Nel 2016 lavora per ARB Dance Company. Nel 2019 viene premiata come Promessa della danza contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza all’evento Europa in danza. Nello stesso anno è parte del corpo di ballo dello Sferisterio di Macerata. A partire dal 2020 è nell’organico stabile della Compagnia Atacama. Nel 2019 vince il Premio Nazionale delle Arti-MUR con la coreografia L3, in collaborazione con Nicholas Baffoni, dove è sia autrice che interprete e l’anno successivo la presenta al XVII Festiva Lasciateci Sognare di Padova. Nel 2021 danza per la MP3 Dance Company. Nel 2022, con Nicholas Baffoni, crea Fitting, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022 / Network Anticorpi XL. Con la versione ridotta about_Fitting vincono il II Premio al Concorso Internazionale di coreografia Premio Roma Danza 2022.

 

Fitting - coreografia: Nicholas Baffoni, Camilla Perugini; interpreti: N. Baffoni, C. Perugini; assistenza alla drammaturgia: Marco Lattuchelli; musiche: Händel; sostegno: Ass. Culturale Hunt CDC – Alloggiando Art Fest; durata: 50’ -, Creazione selezionata per la “Vetrina della giovane danza d’autore 2022”Network Anticorpi XL, II premio al Concorso Internazionale di coreografia “Premio Roma Danza 2022”, sarà in scena allo Spazio ArTeatrio sabato 22 ottobre 2022.

Letto 212 volte

Ultima modifica il Lunedì, 17/10/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.