I due papi e Favolosa. Favole del Basile... e tant’altro! al Tor Bella Monaca Teatro Festival

Giuliana De Sio, interprete di "Favolosa. Favole del Basile... e tant'altro!" Giuliana De Sio, interprete di "Favolosa. Favole del Basile... e tant'altro!"
Andranno in scena giovedì 4/venerdì 5 e sabato 6/domenica 7 agosto 2022 al Tor Bella Monaca Teatro Festival - Arena Estate - via Bruno Cirino, angolo via Duilio Cambellotti - alle ore 21.00 gli spettacoli “I due papi” e “Favolosa. Favole del Basile… e tant’altro!”

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico “Estate Romana 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Continua la programmazione di una fra le più grandi manifestazioni teatrali nella Capitale. L’Arena Estiva del Teatro Tor Bella Monaca inizia una nuova settimana di spettacoli con due grandi interpreti del cinema e teatro italiano: Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo.

 

Giovedì 4 e venerdì’ 5 agosto (ore 21), diretti da Giancarlo Nicoletti, i due interpreti saranno i protagonisti di I due papi, lo spettacolo di Anthony McCarten che vede in scena la partecipazione di Anna Teresa Rossini, con Ira Fronten e Alessandro Giova.

Lo spettacolo è un'anteprima che debutterà martedì 9 agosto a Borgio Verezzi (SV) per tornare poi a Roma ad aprile 2023 al Teatro Sala Umberto.

Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, nel 2012 il cardinal Bergoglio chiede il permesso di ritirarsi dalla sua carica a Benedetto XVI, la cui interpretazione della dottrina è diametralmente opposta alla sua. Il Papa, in risposta, lo convoca a Roma. Raccontando le fondamenta del ponte fra conservatorismo e riformismo della chiesa cattolica, il testo, vivace e incalzante, si rivela la storia di un’amicizia del tutto particolare. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: nei momenti di crisi, bisogna seguire le regole o la propria co-scienza?

 

Sabato 6 e domenica 7 agosto (ore 21) sarà la volta di Giuliana de Sio con Favolosa. Favole del Basile... e tant’altro!, spettacolo con le musiche di Cinzia Gangarella, Marco Zurzolo, Sasà Flauto.

L’Italia è sempre stata meta d’eccezione e fonte d’ispirazione di grandi artisti e intellettuali che l’hanno immortalata nei loro scritti. Quindi come poter raccontare meglio il nostro Paese se non attraverso le fiabe? Fiabe irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti ma talvolta cattive. Dal Nord al Sud, le fiabe scelte per questo spettacolo conducono lo spettatore/spettatrice in una serie di storie surreali appartenenti alla nostra tradizione. Diversi gli scenari, mille i volti e molte contraddizioni in cui da sempre convivono vitalità̀ e disperazione.

 

I due Papi di Anthony McCarten - regia: Giancarlo Nicoletti; interpreti: Giorgio Colangeli, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Ira Fronten, Alessandro Giova - sarà in scena in anteprima giovedì 4 e venerdì 5 agosto all’Arena Estiva del Teatro Tor Bella Monaca.

Favolosa. Favole del Basile … e tant’altro! - interprete: Giuliana De Sio; musiche: Cinzia Gangarella, Marco Zurzolo, Sasà Flauto - sarà in scena sabato 6 e domenica 7 agosto 2022.

Letto 157 volte

Ultima modifica il Mercoledì, 03/08/2022

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.