Il popolo che si oppose all’orrore al Teatro Duse di Bologna

La compagnia Fantateatro dedica un’intera settimana alla Giornata Internazionale della Memoria, che si celebra il 27 gennaio in ricordo delle vittime della Shoah. Da lunedì 25 a domenica 31 gennaio, collegandosi alla pagina Facebook della compagnia diretta da Sandra Bertuzzi, sarà possibile vedere lo spettacolo Il popolo che si oppose all’orrore, ispirato ai fatti accaduti in Danimarca all’epoca dell’occupazione nazista.
Grazie alla collaborazione del Teatro Duse di Bologna, che ha ospitato l’allestimento e le riprese video, l’intero spettacolo (consigliato dai dodici anni in su) è stato registrato per la trasmissione on line con l’obiettivo di far conoscere al pubblico una pagina poco nota della Shoah. Il biglietto è acquistabile tramite Paypal o con carta di credito, cliccando sull’apposito bottone all'interno della pagina evento Facebook corrispondente alla replica scelta. Sono dodici le repliche previste da lunedì 25 a domenica 31 gennaio.
«Fantateatro porta in scena questa toccante vicenda storica poco conosciuta, con la speranza di riuscire a trasmettere un messaggio di fiducia e di consapevolezza, raccontando un episodio ricco di umanità e di coraggio, di gloria e di forza morale, che brilla luminoso in uno dei periodi più cupi della storia», ha dichiarato la regista Sandra Bertuzzi.
I fatti si svolgono in Danimarca nel 1943. I tedeschi occupano il Paese da oltre due anni e la potenza politica e militare di Hitler sembra inarrestabile. Tuttavia, quando cominciano a filtrare notizie di un imminente rastrellamento dell’intera comunità ebraica, tutto il popolo danese decide di ribellarsi. Il re, i ministri ed il Parlamento si stringono attorno ai loro concittadini, e, mentre il Governo utilizza le sue risorse diplomatiche per ostacolare i piani tedeschi, un allarme viene inviato alle famiglie in pericolo. Per quattordici giorni consecutivi gli ebrei danesi vengono assistiti, nascosti e protetti da persone comuni che, spontaneamente, aiutano i loro compatrioti, divenuti improvvisamente dei rifugiati. Su settemila ebrei, circa seimilacinquecento riusciranno a salvarsi dai campi di concentramento fuggendo in Svezia con ogni tipo di imbarcazione.
Il biglietto è acquistabile acquista tramite Paypal o con carta di credito, cliccando sull’apposito bottone all'interno della pagina evento Facebook corrispondente alla replica scelta.
https://www.facebook.com/fantateatro/events/?ref=page_internal
Le repliche online sulla pagina Facebook di Fantateatro si svolgeranno lunedì 25 (ore 21.00), martedì 26 (ore 10.00 ed ore 21.00), mercoledì 27 (ore 10.00, ore 17.00 ed ore 21.00), giovedì 28 (ore 17.00 ed ore 21.00), venerdì 29 (ore 21.00), sabato 30 (ore 21.00), e domenica 31 (ore 17.00 e ore 21.00) gennaio 2021.
Foto e video
http://www.fantateatro.it/produzioni/il-popolo-che-si-oppose-allorrore/
Ultima modifica il Giovedì, 22/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau
- La post-televisione di Carlo Solarino