Io-ti-amo (è) senza altrove di Elena Arvigo allo Spazio 18B

«Risuona l’alfabeto del discorso amoroso di Roland Barthes tra le parole di queste due donne che nella febbre cercano il senso di quel “IO-Ti-Amo” che si trova come l’Amen all’estremo limite del linguaggio. È grido di vita e solo la poesia e la musica possono soccorrere. Solo la poesia e il silenzio possono raccontare davvero» (Elena Arvigo)
Debutta in prima nazionale assoluta allo Spazio 18b Io-ti-amo (è) senza altrove, primo studio in lettura scenica scritto e diretto da Elena Arvigo.
«Nei terribili anni della “ežovščina” ho trascorso diciassette mesi a fare la coda presso le carceri di Leningrado. Una volta un tale mi riconobbe. Allora una donna dalle labbra bluastre che stava dietro di me, e che, certamente, non aveva mai udito il mio nome, si ridestò dal torpore proprio a noi tutti e mi domandò all’orecchio (lì tutti parlavano sussurrando): Ma lei può descrivere questo? E io dissi: "Posso". Allora una specie di sorriso scivolò per quello che una volta era stato il suo volto. Ecco “la nostra piccola storia sacra “ è salva solo grazie alla poesia . E non ci saranno più le ragioni. Finalmente» (Chandra Livia Candiani nel libro Il silenzio è cosa viva citando l’immensa Achmatova)
Partendo dallo studio di due test (Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes e Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani, Elena Arvigo, in scena con Silvia Salvatori, coglie l’opportunità per cominciare un viaggio attraverso le parole, il loro potere e la loro magia: ascoltar(si), aspettar(si), silenzio.
Io-ti-amo (è) senza altrove di Elena Arvigo (regia: E. Arvigo; interpreti: E. Arvigo, Silvia Salvatori; produzione: La Compagnia dei Masnadieri, SantaRita & JackTeatro) rimarrà in scena al Teatro Spazio 18B fino a domenica 24 novembre 2019.
Ultima modifica il Sabato, 24/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona