L’attore Federico Barsanti protagonista del Festival CuraMi di Forte dei Marmi

Federico Barsanti Federico Barsanti
“Arte e mistero: viaggio nel teatro della vita” è il titolo della Performance Dialogata che l’attore versiliese Federico Barsanti porterà in scena all’interno del Festival “CuraMi” giovedì 15 settembre 2022 alle ore 21,30.

CuraMi è una manifestazione nata da un’idea di Francesca Giannelli e che si svolgerà a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU) da giovedì 15 a sabato 17 settembre.

«Viaggerò con il pubblico attraverso autori e personaggi del mondo del teatro e della vita; attraverso una visione Strategico-Poetica della vita e l’arte del Teatro cercheremo, io e il pubblico, di intravedere vie che conducono a possibili cure da offrire al nostro Ego infiammato», commenta F. Barsanti. «Una serata divertente, riflessiva e… misteriosa come la vita. Sono molto felice di essere stato chiamato a partecipare a questo bel Festival -aggiunge- sono certo, lo sento, una manifestazione che potrà aiutare a dare nuovi spunti a tutti quanti: spettatori e attori. Non perdetevelo!»

Tutti gli incontri in programma hanno l’obiettivo di far emergere una visione multi-prospettica del processo e dell’attività di “cura” intesa in senso lato come sguardo che muove dal sé agli altri, ne riconosce l’irriducibile alterità e la accoglie, dando vita quindi a un processo trasformativo e vitale.

Federico Barsanti con il Piccolo Teatro Sperimentale, è impegnato anche quest’anno in molte novità, prima fra tutte la ripresa dei corsi di teatro.Il Teatro fa bene al corpo ed all’anima, ma anche alla nostra forma mentis, offre la possibilità di costruire dentro ognuno nuove visioni: F. Barsanti incentra il suo lavoro su questi aspetti che arrivano da una profonda esperienza in vari campi ed in molti anni di duro lavoro artistico e differenti percorsi psicoterapici.

Un teatro che fonde sport, anima, mente, passando per varie strade dell’arte recitativa: televisione, cinema, teatro, danza, scherma teatrale, commedia dell’arte, lettura, dizione e molto altro ancora. Tutto questo sia per i bambini - che oggi più di sempre hanno necessità di muoversi, di far parlare il proprio corpo, di esprimere il loro mondo - sia per gli adolescenti e gli adulti, rinchiusi troppo spesso in luoghi angusti come cellulari, tablet e simili.

Federico Barsanti, con la sua Strategia Poetica - disciplina artistica interiore e metodo da lui ideato nel 2012 - porta gli spettatori/spettatrici a compiere un profondo e trasformativo viaggio interiore attraverso l’arte più antica dell’umanità. Saranno corsi per tutti i gusti: la mattina, il pomeriggio e la sera. Ottime scoperte poetiche e teatrali.

 

La performance dialogata di Federico Barsanti Arte e mistero: viaggio nel teatro della vita andrà in scena nel Festival “CuraMi” di Forte dei Marmi da giovedì 15 a sabato 17 settembre 2022

Letto 365 volte

Ultima modifica il Martedì, 13/09/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.