“La più meglio gioventù” al Teatro Michelangelo a Modena

La più meglio gioventù, divertente spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Bardani, in scena con Francesco Montanari, rappresenta il lato più leggero e dissacrante della scrittura di Bardani, con uno stile che si ispira a film come Clerks (1994) di Kevin Smith e Coffee and Cigarettes (2003) di Jim Jarmusch ed al teatro-canzone dell’indimenticato Giorgio Gaber (1939-2002). Non mancano richiami a Woody Allen, a Ben Stiller, ma anche a Pier Paolo Pasolini (1922-1975), autore del celebre Ragazzi di vita (Garzanti, 1955), a Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù - 2003) ed a Samuel Beckett (Aspettando Godot).
Sul palcoscenico Francesco Montanari e Alessandro Bardani nei ruoli dei due trentenni Aurelio e Niccolò. Si ritrovano seduti allo stesso tavolo di un locale a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, ad esprimere e condividere ansie dell’epoca attuale, in un’atmosfera che vede fondersi sacro e profano, parlando apertamente a ruota libera con un’unica convinzione: «Dobbiamo sistemare le cose… Ma domani, però, tanto c’è tempo...».
Alla base del reading battute fulminanti, ironiche e sarcastiche. Francesco Montanari e Alessandro Bardani sono alla loro settima collaborazione, dopo aver lavorato insieme nella serie tv Romanzo Criminale; nella sketch-comedy Felici & Contenti - Pillole di Becchinaggio, scritta dallo stesso A. Bardani per «Repubblica.it»; hanno collaborato al pluripremiato cortometraggio - Nominato anche per i David di Donatello - Ce l’hai un minuto?, scritto e diretto da A. Bardani e che vede fra gli interpreti, oltre a F. Montanari, anche Giorgio Colangeli; ancora insieme nel reading Grazie ancora Signor Gaber, tributo a Giorgio Gaber; nello spettacolo teatrale campione di incassi Il più bel secolo della mia vita, con A. Bardani impegnato come autore e regista insieme a Luigi Di Capua dei The Pills e F. Montanari come co-protagonista (nuovamente con Giorgio Colangeli).
Ultima modifica il Domenica, 25/09/2022