Le fiabe di Gianni Rodari con le Letture sotto l'albero al Teatro di Roma

Le fiabe di Gianni Rodari con le Letture sotto l'albero al Teatro di Roma
Doppio appuntamento per tutti sui canali social del Teatro di Roma con i giovani attori della Piccola Compagnia del laboratorio Piero Gabrielli che giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2020 alle ore (ore 16) porteranno sotto l’albero di Natale alcune fra le più belle pagine incantate di Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia che continua a divertire i piccoli ed a commuovere i grandi.

Il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, augura buone feste con Letture sotto l’albero, a cura di Roberto Gandini, un video-collage inedito che raccoglie letture integrali drammatizzate di testi del grande Gianni Rodari (1920-1980) - del quale lo scorso ottobre ricorreva il centenario della nascita - che abbiano come tema le festività e la loro atmosfera gioiosa, per raggiungere tutti, sia pur a distanza.

La performance, realizzata con la partecipazione degli attori della Piccola Compagnia, verrà trasmessa da remoto durante le feste sulle pagine social del Teatro di Roma e del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” in due imperdibili appuntamenti giovedì 24 e giovedì 31 dicembre.

Sotto l’albero di Natale, allestito sulla scena, troveremo così le letture delle fiabe e delle filastrocche di Gianni Rodari, che continuano ad affascinare il pubblico di ogni età con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore, e che contribuiscono a educare la mente. I giovani attori della Piccola Compagnia del laboratorio “Piero Gabrielli” trasferiscono dalla pagina scritta ai canali virtuali una selezione di letture rodariane che hanno come fil rouge lo spirito delle Feste, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi: Il mago di Natale, All’ombra di un albero di Natale, L’ospite, Voglio fare un regalo alla Befana, Lo zampognaro, Allarme nel presepe, Perché papà mi promette tanti giocattoli se è vero che ha pochi soldi, Filastrocca di Capodanno.

Tessere e frammenti di un suggestivo mosaico di brani del grande scrittore di Omegna (NO) sul tema del Natale, del Capodanno, dell’Epifania: atmosfere e momenti di magico incanto che la regia di Roberto Gandini, con musica di Roberto Gori, esalta per raccontare storie di ottimismo e di felicità, ma anche di solidarietà fra gli uomini e di attenzione alle persone e ai diritti dei più piccoli. «Dal 2015 la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, durante il Natale, dà appuntamento ai bambini romani con lo spettacolo L’albero di Rodari. Quest’anno, vista l’impossibilità di accoglierli in presenza al Teatro Argentina, si è deciso di rispettare questo appuntamento, registrando un video con le Letture sotto l’albero, che saranno trasmesse sui canali social del Teatro di Roma e (TdROnline) durante le feste. L’ottimismo fantasioso e concreto di Gianni Rodari, è il modo migliore per concludere questo difficile 2020», ha dichiarato Roberto Gandini.

 

Il programma

Giovedì 24 dicembre 2020, ore 16.00

 Prima parte:

- Raccontare a Natale - canzone di Roberto Gori e Roberto Gandini;

- Il mago di Natale - da Filastrocche in cielo e in terra;

- Voglio fare un regalo alla Befana - da Il secondo libro delle filastrocche;

- Perché papà mi promette tanti giocattoli se è vero che ha pochi soldi - da Il libro dei perché;

- Allarme nel presepio - da Tante storie per giocare.

 

 Giovedì 31 dicembre 2020, ore 16.00

 Seconda parte:

- Raccontare a Natale - canzone di Roberto Gori e Roberto Gandini;

- Lo zampognaro - da Filastrocche in cielo e in terra;

- All’ombra di un albero di Natale - da Fiabe lunghe un sorriso;

- L’ospite - da Il secondo libro delle filastrocche;

- Capodanno - da Filastrocche in cielo e in terra.

 
La performance di Letture sotto l’albero di Gianni Rodari, a cura di Roberto Gandini (musica: Roberto Gori; interpreti: Fabrizio Lisi, Edoardo Lombardo, Sylvia Milton, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi; riprese; Gianluca Rame, Paolo Modugno; elementi scenici: Paolo Ferrari; costumi: Tiziano Juno; produzione: Teatro di Roma) verrà trasmessa sulle pagine social (Facebook, Instagram, YouTube) del Teatro di Roma e del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 410 volte

Ultima modifica il Domenica, 20/12/2020

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI