Mita Medici in Elena o della passione amorosa ai Giardini della Filarmonica

Il progetto I Solisti del Teatro, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Elena, una diva sul viale del tramonto. Giovedì 10 agosto 2023, Mita Medici arriva a I Solisti del Teatro, festival romano diretto da Carmen Pignataro per Teatro 91 e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Claudio Nobis. Diretta da Salvo Bitonti, l’attrice torna a vestire i panni di Elena, il grande personaggio del mito greco, dopo averla interpretata in un mediometraggio nel 2007 - accanto a Franco Nero - sempre per la regia di S. Bitonti.
Per il mito di Elena, nell’adattamento teatrale Elena o della passione amorosa, dall’originale di Euripide con echi da Ritsos, si può parlare di un apologo sulle conseguenze della passione amorosa e di una riflessione sulla guerra.
Elena, ormai dimenticata da tutti, quasi una diva sul viale del tramonto, è prigioniera del suo passato e vive in un eterno presente, in un vecchio teatro abbandonato. Nell’incontro che ha con lo stesso pubblico che va a trovarla su di un palcoscenico, Elena compie un viaggio introspettivo. Sovente ricorda il suo amante, Paride, o il marito Menelao e i personaggi della sua epoca come Ulisse e Penelope. La memoria ritorna anche agli episodi bellici che ha vissuto in prima persona e che sembrano riecheggiare recenti ed attuali conflitti. Ricordi che si acuiscono nella riflessione sull’irresponsabilità altrui nel decidere del nostro destino; il passato è popolato da fantasmi a cui nessuno fa caso mentre gli eroismi, i sacrifici, le sconfitte e la stessa incomprensibilità della guerra sembrano non aver senso.
Ad accompagnare il suo monologo vecchie canzoni e musiche, da Cole Porter, a Peer Raben, da Lothar Bruhne a Nino Rota e Mikis Theodorakis, quasi sussurrate dall’interprete, e che evidenziano l’infinita dolcezza dei molti amori perduti.
Elena o della passione amorosa di Salvo Bitonti - regia: S. Bitonti; assistente alla regia: Benedetto Lewin; interprete: Mita Medici; musiche: a cura di Dario Arcidiacono; scena: Scuola di Scenografia Accademia Albertina di Torino a cura di Massimo Voghera e con la collaborazione di Giulia Bussetti; voce di Paride: Roberto Alpi; produzione: SiciliaTeatro - sarà in scena ai Giardini della Filarmonica giovedì 10 agosto 2023.
Ultima modifica il Giovedì, 10/08/2023
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Fonte Nuova ospita il progetto di CIAO LAB aps Facciamo Squadra - iniziative sportive e culturali contro il bullismo
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi
- La mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo al Memoriale della Shoah