“Olio di gomito. Canovaccio per cinque casalinghe” debutta al Teatro de’ Servi

«Lo spettacolo nasce come canovaccio, frutto del prezioso universo immaginativo delle attrici e di uno scambio dialettico con loro. Un canovaccio che prevede per sua natura delle sequenze improvvisate, che sono state mantenute all’interno dello spettacolo per non snaturare un processo creativo in cui i personaggi e la storia si sono andati organicamente e progressivamente a delineare». (Maria Teresa Berardelli)
Prosegue la stagione “Fuoriclasse” al Teatro de’ Servi con lo spettacolo di Maria Teresa Berardelli Olio di gomito. Canovaccio per cinque casalinghe. Una divertente sequenza di storie per raccontare cinque donne che vorrebbero cambiare le loro vite, ma si scontrano continuamente con la paura di non farcela.
Annamaria, Ina, Betta, Lucrezia e Lena. Cinque donne, cinque casalinghe che vivono in un piccolo paese dove la vita sembra esser rimasta ferma al passato. Le donne lavorano in casa. Gli uomini lavorano nello stabilimento del Maiale in Scatola, punto di forza del paese. Mentre le donne sono impegnate con i preparativi della festa per l’anniversario dello stabilimento, qualcuno arriva e le intervista per far firmare loro una petizione contro i metodi usati con i maiali. Se le donne firmano, nello stabilimento potranno essere introdotti nuovi metodi di macellazione e loro saranno le protagoniste di un programma televisivo. Per queste donne la tv è importante, in quanto è l’unica cosa che riesce a farle sognare ed a farle evadere mentalmente dalla loro grigia realtà. Dopo alcuni conflitti interni, le donne decidono di firmare la petizione. Tuttavia, nelle loro vite nulla cambierà e da questo momento dovranno lottare per l’ingiustizia subita. Dovranno cominciare a credere in loro stesse e nelle altre. Ed è proprio ciò che proveranno a fare. Avranno bisogno di imparare a seguire i lori desideri e di imparare a farlo insieme, unite, come in un vero gruppo. Perché quella loro condizione, che fino ad allora sembrava immutabile, può invece cambiare. E perché insieme, potranno aiutarsi e sostenersi.
Olio di gomito. Canovaccio per cinque casalinghe di Maria Teresa Berardelli (aiuto regia: Camilla Brison; disegno luci: Javier Delle Monache; produzione: Progetto Goldstein - La Bilancia Produzioni; interpreti: Eloisa Gallucci, Marcella Favilla, Giulia Francia, Francesca Mària, Gioia Salvatori) rimarrà in scena al Teatro de’ Servi fino a mercoledì 30 gennaio 2019.
La stagione “Fuoriclasse” del Teatro Dell’Orologio proseguirà poi con Posso lasciare il mio spazzolino da te?, scritto e diretto da Massimo Odierna (interpreti: Vincenzo d’Amato, Vera Dragone, Luca Mascolo, Alessandro Meringolo), in scena da lunedì 18 a mercoledì 20 febbraio 2019.
Seguiranno Il giovane Riccardo, scritto e diretto da Alberto Fumagalli (interpreti: Alberto Fumagalli, Alice Bertini, Antonio Muro, Loris Farina, Ludovica D’Auria), in scena da lunedì 11 a mercoledì 13 marzo 2019; Il paese di chi se ne va, scritto e diretto da Francesca Muoio (interpreti: Annacarla Broegg, Marianita Carfora, Cesare D’Arco, Morena Di Leva, Valeria Frallicciarci, Francesca Muoio, Davide Paciolla, Antonio Perna, Luca Trezza, in scena da lunedì 1 a mercoledì 3 aprile 2019; ed infine Vox Family, scritto e diretto da Francesco Petruzzelli (interpreti: Carlotta Mangione, Roberta Azzarone, Michele Lisi, Cristina Poccardi, Cristina Pelliccia, Lorenzo Parrotto, Luigi Biava), e che sarà in scena da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio 2019.
Ultima modifica il Domenica, 25/09/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Le mani di Baba di Umberto Ciccone allo Spazio Arteatrio
- Luoghi comuni. XIX settimana d’azione contro il razzismo
- Di notte è tutto più chiaro di Davide Garritano presentato a Spazio5
- Nella Biblioteca comunale di Sacrofano un incontro su beni culturali e calamità naturali
- La Storia a Processo! Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco al Teatro Parioli