Pasolini - Una Storia Romana con Massimo Popolizio a Villa Torlonia a Frascati

Pasolini - Una Storia Romana con Massimo Popolizio a Villa Torlonia a Frascati
Andrà in scena venerdì 15 luglio 2022 alle ore 21.15 a Villa Torlonia a Frascati - via Annibal Caro - lo spettacolo “Pasolini - Una Storia Romana”, interpretato da Massimo Popolizio.

Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente. Ad illuminare la rassegna “Appia nel Mito”, nella suggestiva cornice di Villa Torlonia a Frascati, arriverà, venerdì 15 luglio 2022, Massimo Popolizio con Pasolini - Una Storia Romana.

La magistrale interpretazione di M. Popolizio intreccia il racconto biografico di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) dal suo arrivo nella città eterna nel 1950 fino alla sua tragica morte nel 1975, con i più celebri testi dell’autore.

Attraverso Ragazzi di vita e Una vita violenta lo spettatore/spettatrice abita la realtà post-bellica delle borgate romane e dei ragazzi che le popolano, è immerso/immersa in uno spaccato di periferia intrisa di povertà assoluta, ma anche di geniali e esilaranti espedienti per tirare a campare tipici dello spirito goliarda e spensierato dei suoi abitanti.

Ascoltando poi le poesie ed i brani dalle raccolte Religione del mio Tempo e Scritti Corsari si rimane sopraffatti perché il poeta “profeta”, da immenso intellettuale qual è stato, attraverso la critica al perbenismo ed al conformismo della sua epoca individua in maniera lucida e spietata le responsabilità del degrado culturale da cui ancora oggi siamo circondati.

Tuttavia, in Pasolini il senso del tragico e quello del comico non si oppongono mai, ma si trasformano ed è grazie a questo miracolo ed all’aiuto dello struggente violoncello di Giovanna Famulari, che si avrà la possibilità di assistere ad una serata veramente irripetibile.

 

Pasolini - Una storia romana - interprete: Massimo Popolizio; musiche: violoncello dal vivo di Giovanna Famulari - andrà in scena a Villa Torlonia a Frascati venerdì 15 luglio 2022.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 518 volte

Ultima modifica il Venerdì, 15/07/2022

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.