Resto a casa con le Fiabe: Toni il fannullone di Annabella Calabrese e Daniele Esposito

Resto a casa con le Fiabe: Toni il fannullone di Annabella Calabrese e Daniele Esposito
Giunge alla sua ultima puntata “Resto a casa con le Fiabe”, il progetto ideato e diretto da Annabella Calabrese e prodotto da Le Chat Noir per cercar di donare un po’ d’intrattenimento ai molti bambini costretti a rimanere a casa a causa per via dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Resto a casa con le Fiabe consiste infatti in una webserie formata da sei puntate da circa venti minuti l’una, e dedicata all'interpretazione “a distanza” da parte degli attori della compagnia, di fiabe tratte dal patrimonio popolare italiano, riscritte e adattate ai bambini di oggi.

Per i due mesi del lockdown la compagnia Le Chat Noir ha tenuto compagnia a bambini provenienti da ogni parte d’Italia raccontando loro una nuova fiaba ogni settimana ed interagendo con gli altri attori a distanza.

Dopo il grande successo riscontrato, è in uscita l'ultima puntata della prima stagione, dedicata ad una fra le fiabe raccontate da Basile in Lo cunto de li cunti e con protagonista un bimbo che non ha voglia di studiare e lavorare (il Toni del titolo, per l'appunto). Toni imparerà a sue spese l'importanza dello studio, anche per evitare che brutti ceffi malintenzionati si approfittino di lui.

Tutte le storie della serie sono state scritte e sceneggiate da Annabella Calabrese, la quale ne firma anche la regia, e da Daniele Esposito, anche montatore e art director della parte realizzata in animazione.

Inoltre, a prendere parte all'iniziativa, prestando la propria opera gratuitamente e rigorosamente “a distanza”, l’ufficio stampa Maresa Palmacci e gli attori Gabriele Barbetti, Letizia Buchini, Giovanna Cappuccio, Rossella Celati, Andrea Ferrara, Irena Goloubeva, Roberto Giannuzzi, Chiara Laureti, Maria Marra, Cristian Moriconi e Andrea Standardi, in compagnia della stessa A. Calabrese.

La webserie è stata realizzata in conformità alle norme per il contenimento del Covid-19 e grazie alla partecipazione gratuita di attori, autori, regista e montatore per intrattenere grandi e piccini.

L'ultima puntata ha una durata di circa venti minuti ed è ricca di colpi di scena e di divertenti espedienti per sorprendere e divertire spettatori di ogni età.

Toni il fannullone di Annabella Calabrese e Daniele Esposito (regia: A. Calabrese; interpreti: A. Calabrese, Rossella Celati, Andrea Ferrara, Andrea Standardi; grafiche, montaggio, disegni e animazione: D. Esposito; produzione: Le Chat Noir), ultima puntata del progetto Resto a casa con le Fiabe, è visualizzabile gratuitamente sul canale YouTube al link: https://youtu.be/2bI9tF7lP5I

 

Letto 873 volte

Ultima modifica il Sabato, 24/09/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.