Riparte dalla Sicilia Uno Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello, con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina

Marianella Bargilli in Uno, Nessuno e Centomila" Marianella Bargilli in Uno, Nessuno e Centomila"
Sarà in scena a Gela (CL), Acireale (CT) e Aci Bonaccorsi (CT) giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023 la pièce di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e centomila”, regia di Antonello Capodici ed interpretata da Marianella Bargilli e Pippo Pattavina.

 «Marianella Bargilli brava e spigliata porta in dote l’ironia nel restituire una moglie bambolona e una sensuale Anna Rosa personaggio chiave ed enigmatico» (Mario Di Caro, «la Repubblica»)

«Una sola attrice - il “femminile” mutevole, soggiogante, oscuro e ambiguo di Marianella Bargilli, inquieta e inquietante» (Tiberia De Matteis, «Il Tempo»)

«Il divertente iperrealismo di Marianella Bargilli» (Elisabetta Nicoli, «Giornale di Brescia»)

«L’esplosiva Marianella Bargilli» («Bresciaoggi»)

«Intrigante la doppia prova di Marianella Bargilli, che prima sa essere una Dida affettuosa e frivola, sensuale e offesa, e poi si trasforma in una Maria Rosa ambigua e disturbante, attraente e pericolosa» (Antonio Stefani, «Il Giornale di Vicenza»)

 

Sarà in Sicilia, dove ha debuttato, la ripresa dello spettacolo dei record: Uno nessuno e centomila, con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina.

Si partirà giovedì 5 da Gela al Teatro Antidoto, per poi spostarsi, venerdì 6 e sabato 7, al Teatro Stabile di Acireale, per finire, la domenica 8, ad Aci Bonaccorsi al Teatro Leonardo Sciascia.

Dopo aver polverizzato tutti i record nella scorsa stagione 2021-22, registrando quasi ovunque dei sold-out con un grande successo di pubblico e di critica, ricomincia da Gela questa seconda parte di stagione che toccherà moltissimi teatri in tutta Italia.

 «Penso che chiunque sappia quanto io sia particolarmente legata alla Sicilia e quanto la ami», racconta la protagonista Marianella Bargilli, la quale nello spettacolo interpreta tutti i ruoli femminili. «È una terra di cui mi sono innamorata tanti, tanti anni fa. Ci sono venuta tante volte in tournée ci vengo in vacanza, insomma non riesco a starle lontana per troppo tempo e sono felice che questa ripresa cominci proprio da lì.  Nella terra di Pirandello ha debuttato questo spettacolo ed è giusto che riparta da qui», conclude M. Bargilli».

Da non perdere Uno, Nessuno e Centomila lo spettacolo che rappresenta il punto più alto della riflessione di Luigi Pirandello sulla società e l’individuo, l’essere e l’apparire, la natura e la forma da lui stesso definito «più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita».

 

Uno, Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello - regia: Antonello Capodici; interpreti: Marianella Bargilli, Pippo Pattavina; musiche originali: Mario Incudine - sarà in scena al Teatro Antidoto di Gela giovedì 5 gennaio 2023, al Teatro Stabile di Acireale venerdì 6 e sabato 7 gennaio, ed al Teatro Leonardo Sciascia di Aci Bonaccorsi domenica 8 gennaio.

Dopodiché la tournée proseguirà a Roma (Teatro Quirino, da martedì 10 a domenica 15 gennaio), Potenza (Teatro Francesco Stabile, venerdì 20 gennaio), Venosa (PZ) - Teatro Lovaglio, sabato 21 gennaio - Oppido Lucano (PZ) - Teatro Obadiah, domenica 22 gennaio -, Milano (Teatro Menotti, da martedì 24 a domenica 29 gennaio), Gorizia (Teatro comunale Giuseppe Verdi, mercoledì 1° febbraio), Casalpusterlengo (LO)  Teatro Carlo Rossi, giovedì 2 febbraio -, Boretto (RE) - Teatro Del Fiume, domenica 5 febbraio -, Savona (Teatro Chiabrera, da martedì 7 a giovedì 9 febbraio), Bologna (Teatro Duse, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio), Camaiore (LU) - Teatro Dell’Olivo, mercoledì 15 febbraio -, Castelfranco di Sopra (AR)  Teatro Comunale Capodaglio, giovedì 16 febbraio -, Meldola (FC) -  Teatro Gian Andrea Dragoni, venerdì 17 febbraio -, Cervia (RA) - Teatro Walter Chiari, sabato 18 e domenica 19 febbraio -, L’Aquila (Teatro Stabile d’Abruzzo, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio), Lamezia Terme (CZ) - Teatro Grandinetti, venerdì 24 febbraio - Caulonia (RC) - Auditorium Casa Della Pace, sabato 25 febbraio -, Civitanova Marche (MC) - Teatro Gentile, domenica 26 febbraio -, Trieste (Teatro Rossetti, da giovedì  a domenica 7 maggio).

Letto 987 volte

Ultima modifica il Martedì, 03/01/2023

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.