Scelte azzardate di Federico Maria Giansanti al Teatro Trastevere

Scelte azzardate di Federico Maria Giansanti al Teatro Trastevere
Debutterà venerdì 9 ottobre 2020 al Teatro Trastevere - via Jacopa de’ Settesoli 3 - la pièce di Federico Maria Giansanti “Scelte azzardate”, regia di F. M. Giansanti ed interpretata da Elisa Cheli e Gabriele Planamente.

Torna in Scena al Teatro Trastevere la commedia Scelte Azzardate, prodotta dalla FMG, scritta da Federico Maria Giansanti ed interpretata da Elisa Cheli e Gabriele Planamente. Dopo lo stop forzato dovuto al lungo periodo di lockdown causato dall’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, la produzione FMG torna a parlare di spettacolo in un teatro che rappresenta un punto di riferimento per la scena romana.

Uno spettacolo che narra di giovani in crisi d’ideali, sentimentale e lavorativa. La crisi risiede nella paura di fare un piccolo gesto, anche una sciocchezza per apportare un cambiamento alla propria situazione e valutarne l’evoluzione.

Asia e Lorenzo sono due giovani professori di cui esploriamo la storia attraverso tre ambienti; un ristorante e le loro case. Non li vediamo mai insieme a letto e non li vediamo mai a cena; li vediamo solo nel momento del tiramisù e della preparazione all’appuntamento. Lorenzo è un ragazzo molto colto, metodico, educato, pacato, gentile e molto permissivo e accondiscendente, Asia è una ragazza egocentrica che vede al centro del mondo se stessa e fuori di sé una proiezione di se stessa, ha un livello di ascolto molto basso ed è una ragazza “senza filtri”, ovverosia dice ciò che pensa per come si manifesta nella sua mente. Asia e Lorenzo condividono la stessa passione per l’insegnamento e la stessa difficoltà nel praticarlo, la loro carriera è fatta per lo più di sporadiche supplenze. È vero che sono giovani ma sono anche giù di morale, malati di noia e monotonia non vedono soluzioni al di fuori della raccomandazione di uno zio di Lorenzo, il quale, tuttavia, non riesce ad agire nell'immediato, tenendoli in un limbo a dir poco stancante.

Un’opera che si interroga con ironia sulla difficoltà di trovare una stabilità al giorno di oggi, sul quanto sia difficile “accontentarsi” di quel poco che il nostro contesto storico offre e sul quanto sia difficile per una coppia della nostra generazione mantenere vivo un rapporto sentimentale.

 

Scelte azzardate di Federico Maria Giansanti (regia: F. M. Giansanti; interpreti: Elisa Cheli, Gabriele Planamente; produzione: FMG) rimarrà in scena al Teatro Trastevere fino a domenica 11 ottobre 2020.

 

 

 

Letto 728 volte

Ultima modifica il Giovedì, 22/09/2022

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.