SONICS in TOREN dal 14 ottobre al Teatro Olimpico

SONICS in TOREN dal 14 ottobre al Teatro Olimpico foto Donatello Iacobone
Torna nei teatri italiani, e per la prima volta a Roma, “SONICS in TOREN”, il successo europeo della compagnia di acrobati volanti SONICS, definita dal Ministero della Cultura «eccellenza italiana nel mondo».

«TOREN è una sorta di “Torre” dalle mille sfumature, dove si racchiudono le esperienze e le avventure delle nostre vite, che la nostra memoria ha gelosamente custodito in attesa che qualcuno tornasse a riprendersele” dichiara Alessandro Pietrolini, direttore dei SONICS.  I ricordi scorrono veloci, sono imprevedibili e mutevoli, dipendono dai nostri stati d'animo: nello spettacolo tutto questo si materializza nella scenografia ad elastici presente in scena, che ad ogni quadro cambia composizione forma e colore, consegnandoci immagini sempre diverse» (note di regia)

Presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo, forte di quell’incredibile esperienza umana ed artistica, SONICS in TOREN è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza.

Sul palco le immagini raccontano di un mondo in bianco e nero che si tramuterà in un mondo pieno di colore e stupore. Si susseguono acrobazie, danze aeree, visioni incredibili e giochi di luce in una scenografia sempre cangiante che ad ogni quadro muta cambiando composizione, forma e colore e ci consegna immagini sempre nuove e sorprendenti.

SONICS in TOREN rappresenta per la compagnia un ritorno alle origini: dopo il felice incontro fra testo teatrale e gesto acrobatico sperimentato negli spettacoli precedenti - STEAM e DUUM (ospiti del Teatro Olimpico nelle scorse stagioni) -, i Sonics si concentrano ora sulla sperimentazione acrobatica, atletica e visuale dei performers. 

Lo spettacolo suggerisce una riflessione: tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano diventa adulto. Sul palco si dipana la storia di un uomo che, intrappolato nella sua routine, vive una vita in “bianco e nero”, oramai incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà. Basterà per un attimo capovolgere il proprio punto di vista ed ecco che subito si scivolerà in un mondo di colore e stupore. Sul palco cominciano a succedere cose incredibili mentre le emozioni prendono forma nei giochi di luce e nelle danze aeree degli acrobati.

Il segreto di SONICS in TOREN è cominciare a guardare la vita con occhi diversi. Solo in quel modo il bianco si rivelerà per quello che è in realtà, ovvero la somma di tutti i colori.

Definiti dal Ministero della Cultura italiana «eccellenza italiana nel mondo», i Sonics sono una compagnia di acrobati, ginnasti, atleti e creativi, nata e operante a Torino. Dal 2001, anno della loro nascita, con i loro spettacoli (nove produzioni attualmente all'attivo) si sono esibiti in tutto il mondo fra teatri, festival e grandi eventi mediatici e sportivi. Coniugano da sempre gesto atletico e arte, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo.  Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione, appesi ad autogrù, americane o al graticcio di un teatro. 

Giorno per giorno, nel Sonics Creative Lab, situato a pochi chilometri da Torino, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, si costruisce il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo. 

Letto 268 volte

Ultima modifica il Venerdì, 07/10/2022