Ultimi due appuntamenti della rassegna teatrale e musicale A riveder le stelle

Gli eventi verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social dell’Associazione - che ha sede a Roma -, da sempre impegnata nel promuovere cultura ed intrattenimento di alto valore artistico.
Venerdì 19 febbraio sarà la volta delle atmosfere sinuose del Baroque, Tango & Blue - Concerto di jazz e tango. Il flauto del Maestro Monica Tenev ed il pianoforte del Maestro Paolo Bernardi raccontano un percorso musicale nuovo ed intrigante fra Claude Bolling (1930-2020), con il quale la musica classica diventa funzionale al jazz nella celebre suite Baroque & Blue, e Astor Piazzolla (1921-1992), maestro del tango. Bolling, recentemente scomparso, e Piazzolla hanno abbattuto le rigide barriere e steccati “di genere”, e nel corso della serata verranno raccontati nella loro straordinaria ecletticità. Il progetto ha l’obiettivo di mettere in luce lo spirito di ricerca che ha animato compositori come C. Bolling e A. Piazzolla, i quali hanno cercato di abbattere le barriere, dispiegando le loro opere lungo sinuose linee di confine: proprio in tali terre di mezzo, elementi tipici della musica classica diventano funzionali al jazz e poi al tango nei brani di Piazzolla, delineando, nel loro alternarsi, incontrarsi e fondersi, atmosfere sempre nuove ed intriganti che catturano l’ascolto. Ed a questo gioco di colori sicuramete non si sottraggono le composizioni e gli arrangiamenti di Paolo Bernardi, che chiudono il cerchio raccontando l’artista nella sua ecletticità.
Infine, a chiuder la rassegna, venerdì 26 febbraio sarà Note di Cinema - Concerto sinfonico di colonne sonore cinematografiche, dedicato all’esecuzione della più celebre musica da film per orchestra sinfonica. L’orchestra sinfonica “Supernova”, diretta dal Maestro Andrea Montepaone - arrangiatore e direttore – trasporterà gli spettatori/spettatrici in atmosfere lontane: a bordo di navi di pirati e navi da crociera, in cima a cascate, in avventure misteriose, nel vecchio West e perfino nell’antica Roma. Un viaggio sonoro nella cosiddetta “fabbrica dei sogni” di Hollywood, in cui geni come Ennio Morricone (1928-2020), John Williams (classe 1932), Hans Zimmer (n. 1957), James Horner (1953-2015) e molti altri altri hanno dato vita a quella che oramai è la musica cinematografica classica del Novecento. Il progetto nasce nel ’99 e giunge alla sua migliore edizione in forma sinfonica, con l’audace obiettivo non solo di raccontare, ma anche di dimostrare qualcosa di importante: spiegare come la potenza di una partitura, al pari delle immagini, è in grado di modellare le emozioni e l’immaginazione di ognuno di noi, evocando allegria, tristezza, nonché coraggio o amore.
Musica e parole che riempiono i cuori ed alimentano i ricordi: corrispondenze apparentemente perse riaffioreranno ad ogni rigo dello spartito nelle menti, riuscendo a far commuovere e ad appassionare.
La musica ed il cinema sono linguaggi universali a cui è impossibile rimanere indifferenti, e questo perché compositori come E. Morricone, J. Williams, H. Zimmer, J. Horner e molti altri sono stati in grado di misurarsi con le immagini in movimento senza mai farsi oscurare, bensì rendendo le loro colonne sonore vere protagoniste e creando quella che oramai è la musica classica del nostro secolo.
Fra i brani in programma E. Morricone, “Nuovo cinema Paradiso” (da Nuovo Cinema Paradiso -1988 - di Giuseppe Tornatore), “Gabriel’s Oboe” (da Mission - 1986 - di Roland Joffé), “Western by Sergio Leone” (da Per un pugno di dollari - 1964 -, Per qualche dollaro in più - 1965 -, Il buono, il brutto, il cattivo - 1966 - e C’era una volta il West - 1968 - di Sergio Leone); H. Zimmer: He’s A Pirate (da La maledizione della prima luna - 2003 – di Gore Verbinski), “Now we are free” (da Il gladiatore - 2000 - di Ridley Scott); J. Williams, “Theme From Schindler’s List” (da Schindler’s List - 1993 - di Steven Spielberg), “The Raiders March” (da I predatori dell’arca perduta - 1981 - di Steven Spielberg); J. Horner, “My Heart Will Go On” (da Titanic - 1997 - di James Cameron).
Gli eventi Baroque, Tango & Blue - Concerto di jazz e tango e Note di Cinema - Concerto sinfonico di colonne sonore cinematografiche saranno visibili gratuitamente venerdì 19 e venerdì 26 febbraio 2021 in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro:
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Il tempo supplementare di Roberto Russo al Teatro Porta Portese
- Sciabbadai di Gabriele Marcelli all’Altrove Teatro Studio
- I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia di Eleonora Mattia presentato a Sacrofano
- Daimon - L’ultimo Canto di John Keats al Teatro Lo Spazio
- Il Diario di Anne Frank al Teatro Belli