Ultimo appuntamento con The Circle in Expansion

Ultimo appuntamento con The Circle in Expansion
Si svolgerà domenica 24 aprile 2022 alle ore 15.00 l’ultimo appuntamento con il forum on line del progetto Beyond Borders ideato dalla Compagnia Instabili Vaganti e promosso da ATER Fondazione con un focus sul teatro come “cerchio in espansione”.

Si avvia alla conclusione il forum on line The Circle in Expansion, quattro meeting con panelisti internazionali per un confronto costruttivo e diretto sulla funzione che oggi il teatro ha a livello globale.

Il forum on line è un evento aperto al pubblico del web, con la possibilità di intervenire attraverso domande e riflessioni, che nasce da Beyond Borders, il progetto interdisciplinare di ricerca della compagnia Instabili Vaganti realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, l’Arboreto Teatro Dimora, La MaMa Umbria International e vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura.

Il quarto e ultimo appuntamento, che si terrà domenica 24 aprile alle 15.00, si intitola The space for a dramatic eutopia, or the circle in expansion ed ha l’obiettivo di rappresentare un momento di riflessione finale sugli aspetti finora indagati attorno al teatro come strumento per superare i confini.

Partendo dall’assunto per cui il teatro o altri mezzi rivoluzionari necessitino, per loro natura, di limiti e confinamenti, si indaga sul come tale confine o muro debba essere mobile, per includere, circondare e proteggere ciò che ancora ne rimane al di fuori. Un’ immagine ideale è quella di un cerchio in espansione: una figura in cui i limiti esistono ancora e sono ugualmente distanti dal centro, ma si spostano e, all’interno di esso, includono nuovi spazi. Così facendo, verranno raccolte le buone qualità di ogni individuo e gruppo, senza sopprimere le loro peculiarità e differenze fondamentali.

Ad introdurre il concetto del forum sarà il filosofo e critico teatrale Enrico Piergiacomi, il quale si occupa della contestualizzazione filosofica dei temi discussi.

L’incontro verrà moderato dal regista statunitense Jesus Quintero, mentre la comunicazione è affidata a ADD Communication.

Fra gli ospiti che interverranno nel webinar Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola (fondatori di Instabili Vaganti e ideatori del progetto) Theja Meru - consulente di TaFMA - Task Force for Music and Arts) (Nagaland, India) - Ali Shams - Direttore della Compagnia teatrale Don Quixotte (Iran) - Moussa N’daye - giovane organizzatore di KËR Theatre (Senegal) - Sudipta Dawn e Dr. J. Ghosh - direttori artistici di Culture Monks (India) -, Daniele Rizzo - Direttore responsabile di Persinsala (Italia) -. Ivanka Apostolova Baskar - antropologa e drammaturga (Slovenia) -, Budhaditya Chattopadhyay - ricercatore e scrittore (India) -, Sonya Armaghanyan - fellow alla Georgetown University (Washington DC, USA) -,  Cristina Di Falco (Italia), giovane operatrice partecipante al progetto.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre mostrati brevi video della Compagnia relativi alle tappe di lavoro realizzate dal vivo in Senegal e India.

Beyond Borders è un progetto che “supera i confini” e coinvolge una vasta rete di partner esteri, fra cui La Mama ETC di New York, il festival Cross Currents di Washington DC, i festival FINTDAZ e FITICH in Cile, l’Hornbill festival, Culture Monks e Ahum Trust in India, KËR Théatre in Senegal, Masakini Theatre Company in Malesia, che son stati presenti in occasione degli appuntamenti di The Circle in Expansion insieme a performers, pensatori, critici, professori universitari ed esperti da ogni parte del mondo.

L’incontro sarà trasmesso in live streaming sulla pagina Facebook della Compagnia Instabili Vaganti. Per partecipare, fare interventi e domande occorre registrarsi anticipatamente al link: https://wyde.zoom.us/webinar/register/WN_RvB0r7PdRr67Wlr4ImOq8A

Diretta sulla Pagina FB  di Instabili Vaganti; per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 307 volte

Ultima modifica il Venerdì, 22/04/2022

Pubblicato in Teatro

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.