Volevo solo regalargli un cappello di Veronica Rivolta e Federico Malvaldi al Teatro Fortezza Est

Un monologo di Veronica Rivolta e Federico Malvaldi, con la guida e lo sguardo sensibile di Simone Chiacchiararelli.
«In locandina c’è una mia foto - io ero contraria a questa cosa - con questo cappello giallo. Sì. Ha una storia molto particolare» (da Volevo solo regalargli un cappello)
Debutta mercoledì 13 luglio alle 20.30, per la rassegna Pillole 2022 di Fortezza Est, il monologo Volevo solo regalargli un cappello scritto da Federico Malvaldi ed interpretato da Veronica Rivolta. Lo spettacolo verrà presentato per la prima volta in forma di studio insieme agli altri progetti selezionati da Fortezza EST, per un totale di due settimane di rappresentazioni teatrali (da martedì 12 a domenica 24 luglio). Un lavoro che nasce dall’incontro artistico e umano di Veronica Rivolta e Federico Malvaldi e fiorisce grazie alla sensibilità di Simone Chiacchiararelli, attore, performer ed autore sempre più attento al racconto della fragilità umana.
Volevo solo regalargli un cappello è l’esigenza comune di Veronica e Federico di raccontare la fragilità: del prossimo, ma anche di se stessi. È il desiderio di fare i conti con le proprie paure, senza filtri e pregiudizi, trovando il coraggio di guardarsi in volto e riconoscere i propri limiti e le proprie debolezze.
Veronica vorrebbe davvero fare di più. Pensa ai pinguini ed alla fine del mondo. Si chiede cosa possa fare lei, attivamente, per evitare questa cosa. È una domanda gigantesca a cui è possibile rispondere solamente con tante piccole risposte che si traducono in piccoli gesti, azioni quasi impercettibili come gli incontri a cui portano. Volevo solo regalargli un cappello è la storia di una donna che incontra un’anima fragile ed invisibile della nostra società: Roberto, un senzatetto che sopravvive vicino casa sua. Veronica vorrebbe avere il coraggio di far qualcosa di concreto per lui, ma non ci riesce. L’immobilità la travolge e, dietro a quell’immobilità, c’è una paura primordiale: non essere abbastanza per salvare qualcuno, in particolar modo se stessi.
Volevo solo regalargli un cappello di Veronica Rivolta e Federico Malvaldi - regia: V. Rivolta, F. Malvaldi; drammaturgia: F. Malvaldi; guida artistica: Simone Chiacchiararelli; interprete: Veronica Rivolta - andrà in scena presso il Teatro Fortezza Est mercoledì 13 luglio 2022.
Ultima modifica il Martedì, 12/07/2022
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi
- La mostra La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo al Memoriale della Shoah
- Moderato cantabile, mostra personale dell’artista francese Achao presso la Galleria delle Logge ad Assisi