Giovani ed esperti a confronto per parlare di "Comunità virtuali e Comunità reali" nel nuovo digital talk Uninettuno

Giovani ed esperti a confronto per parlare di "Comunità virtuali e Comunità reali" nel nuovo digital talk Uninettuno
Qual è il rapporto tra i giovani e la Rete? A raccontarlo, in prima persona, saranno Flavia, Celeste e Giulia, le tre giovanissime studentesse di 19, 15 e 12 anni, invitate da UNINETTUNO per confrontarsi per la prima volta con esperti e accademici, nel nuovo Digital Talk dal titolo "Comunità virtuali e comunità reali", che si terrà a Roma mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17.00, nella Sala Multimediale dell'Ateneo (Piazza Grazioli, 17).

Sarà anche dibattuta la proposta di spegnere gli smartphone in famiglia dopo cena, per recuperare il rapporto tra adulti e giovani senza che i social network e le nuove tecnologie facciano più da mediatori.

Se i giovani sono i principali protagonisti della comunicazione sul Web, quali sono i rischi che corrono e come si possono prevenire? É questa la domanda principale a cui si cercherà di dare risposta grazie al dibattito con i relatori: Maria Amata Garito, Rettore UNINETTUNO; Gianpiero Gamaleri, Ordinario di “Sociologia dei Processi culturali e comunicativi” a UNINETTUNO; Dario Viganò, Assessore Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Marco Cervellini, Commissario Polizia Postale e della comunicazione e Alfonso Benevento, Direttore Responsabile ETUTORWEB.it.

Il Digital Talk del 20 marzo prende spunto dal messaggio di Papa Francesco per la scorsa Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, in cui è presente una riflessione sulle comunità della rete e la comunità umana. Messaggio che ha colpito, per la sua attualità, non solo il mondo cattolico, ma anche quello laico, perché si sofferma sul rapporto estremamente dibattuto tra reale e virtuale, molto sentito soprattutto dalle giovani generazioni.

Il format dei Digital Talk, ideato dal Rettore UNINETTUNO, prof. Maria Amata Garito, permette la partecipazione e l’interazione del pubblico anche a distanza, da qualsiasi parte del mondo: l’evento, infatti, è in diretta sul profilo Fb dell’Ateneo (https://www.facebook.com/uninettuno/) e in live streaming sul portale UNINETTUNO (https://www.uninettunouniversity.net/it/live-streaming.aspx). È inoltre possibile rivedere tutti i Digital Talk, nella pagina ad essi dedicata: https://www.uninettunouniversity.net/it/digital-talks.aspx

 Grazie all’intervento di esperti, professionisti, accademici e rappresentanti delle Istituzioni, i Digital Talk hanno l’obiettivo di far riflettere sui cambiamenti che la Digital Innovation apporta alla società e alla vita quotidiana delle persone.

I mutamenti dettati dalla rivoluzione digitale e in atto nella nostra società, sono da sempre al centro dell’interesse di UNINETTUNO che, infatti, ha innovato l’offerta formativa con la consapevolezza che fornire ai giovani competenze nel settore dell’innovazione, consenta loro un più facile inserimento nel mercato del lavoro e la costruzione di un futuro di successo.

Pubblicato in Tecnologia

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI