Internet blackout del 9 luglio: chi è a rischio e soluzioni

Da lunedì 9 luglio i computer affetti dal malware DNS Charger non potranno più connettersi ad Internet. Ecco come scoprire se il tuo PC è infetto e come eliminarlo.

dnschanger-malware

Da lunedì 9 luglio i computer affetti dal malware DNS Charger non potranno più connettersi ad Internet. Ecco come scoprire se il tuo PC è infetto e come eliminarlo.
Nessuna strampalata teoria astronomica, niente Nostradamus, niente calendari Maya o affini. Il prossimo lunedì 9 luglio per molti utenti potrebbe essere un giorno senza internet per una ragione molto semplice (o quasi).

Nasce tutto nel 2007, quando il malware DnsCharger iniziò ad infettare un numero sempre crescente di computer. Il malware agisce reinderizzando il traffico internet su siti impiegati per mettere in piedi una serie di truffe. La frode venne interrotta nel 2011 e l'Fbi mise in piedi una rete di server alternativi e sicuri per far sì che gli utenti infettati potessero continuare a navigare senza problemi.
Il 9 luglio i server "sicuri" forniti da l'Fbi verranno ufficialmente spenti. E gli ingnari detentori dei computer portatori sani del virus non potranno navigare su internet perché subentrerà un blocco.

Proprio per questo scenario apocalittico questo giorno è stato ribattezzato come il giono del giudizio di Internet. Ma niente panico, a dispetto del nome epico, la soluzione c'è. Basta verificare se il vostro computer è stato infettato da Dns Charger e correre ai ripari.

Come verificare se il mio computer ha preso il virus Dns Charger?
L'operazione è semplicissima
1. Andate su questo sito:

http://www.dcwg.org/detect/

2. Selezionare il paese in cui vi trovate. Ad esempio per l'Italia dovete andare su

http://www.dns-ok.it/

Il provider di turno, nel caso del nostro paese Telecom Italia, analizzerà direttamente il reindirezzamento del vostro traffico, senza bisogno di scaricare nessun programma.
Cosa fare se si scopre che il computer è infettato da Dns Charger?
Andate su http://www.dcwg.org/fix/ e troverete tutte le indicazioni da seguire per debellare il malware prima che sia troppo tardi a secondo se siate utenti Mac, Windows o altro

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Meloni riceve i sindacati

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.