Nikon: in arrivo l'attesa gamma D4

Nikon annuncia la D4 una reflex digitale di fascia professionale con sensore CMOS da 16,2 megapixel, video Full HD (1080p), uscita video non compresso, LAN cablata. Costo tra i 5600 e 5800 per il solo corpo.

nikon-d4

Nikon ha annunciato la reflex Nikon D4, una 16,2 megapixel, una nuova macchina di fascia elevata caratterizzata da tecnologie avanzate e da funzioni di specifico interesse per l'universo dei fotografi professionisti.
Lo stile del design della nuova fotocamera digitale rispecchia la classica linea della Nikon; tuttavia questo ha subito delle modifiche per rendere la linea della Nikon D4 più armoniosa che con piccoli accorgimenti migliorano la funzionalità della stessa fotocamera digitale.
Una novità tra le modifiche che hanno interessato la Nikon D4 è la retroilluminazione di alcuni controlli siti nella parte posteriore della macchina fotografica. Una funzionalità che sarà sicuramente gradita a tutti quei fotografi che scattano spesso fotografie al buio.

Ha un sensore CMOS in formato FX da 16,2 megapixel con velocità di scatto di 11 fps, il segnale A/D a 14 bit porta la gamma ISO a 12.800 ISO e sposta l’intervallo di un ulteriore EV, fissando i 100 ISO come standard. Pensando a situazioni più estreme, i livelli di sensibilità di 50 e 204.800 ISO equivalenti possono essere, per i fotografi che operano in condizioni di illuminazione particolarmente difficili, l’elemento di scelta differenziante.
Per i professionisti che hanno necessità di realizzare filmati, la Nikon D4 offre filmati in Full HD (1080p) che possono essere registrati in 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p, 25p a 720p. Disponibile anche la possibilità di esportare il filmato in modalità Live View non compressa su registratori e monitor esterni, questo per la prima in una reflex digitale.La registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920x1080). La D4 dispone di ingresso per microfono stereo esterno, l’uscita audio per le cuffie consente di perfezionare e monitorare l’audio separatamente.
Tra le altre funzioni e dotazioni tecnologiche segnaliamo: riconoscimento avanzato delle scene con il sensore RGB da 91.000 pixel, inseguimento AF in 3D-subject tracking migliorato e consente il “puntamento” anche su soggetti di piccole dimensioni, sistema Nikon Multi-CAM 3500FX AF, con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti selezionabili o configurabili singolarmente. Il modulo e gli algoritmi del sensore autofocus migliorano in modo significativo, dice Nikon, la sensibilità dell’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C/68° F). Il sensore
analizzano la fase su due assi, anche se il valore di luminosità combinato arriva a f/8, eccellente per chi scatta foto sportive o naturalistiche
L'otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio garantisce un ciclo di vita testato su 400.000 scatti, con un tempo di posa massimo che va da 1/8000 a 30 secondi e sincronizzazione flash sincro-X fino a 1/250, il tempo di avvio è di circa 0,12 secondi1, ritardo allo scatto ridotto a circa 0,042. La Nikon D4 è dotata di due slot per schede: uno per le schede CF (UDMA 7) ad alta velocità e uno per le innovative schede XQD, collegamento LAN cablato, monitor LCD di precisione da 8 cm (3,2 pollici) e 921.000 punti con visione grandangolare e controllo automatico della luminosità, mirino ottico con prisma in vetro, orizzonte virtuale elettronico a doppio asse, Effetto HDR (High Dynamic Range), modifica immagini incorporata.
Il prezzo non è stato ancora dichiarato, ma alcuni siti parlano di un costo tra i 5600 e 5800 euro per il solo corpo.

GUARDA IL VIDEO

video-d4

Pubblicato in Tecnologia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Calenda e Renzi chiudono la campagna elettorale