Pinterest e Instagram pronti per ospitare il tasto 'compra'

Pinterest e Instagram pronti per ospitare il tasto 'compra'
Non manca più nessuno, ormai si può comprare dappertutto e con diverse modalità. Il tasto ‘compra’ verrà immesso anche su Instagram e Pinterest.

I due social, che sfidano da subito la piattaforma Amazon, si basano direttamente sulle immagini e hanno annunciato l’arrivo di questa nuova funzione. L’acquisto, banale dirlo, si concentrerà sul materiale fotografico. Per Pinterest il meccanismo sarà diretto e veloce, gli utenti troveranno il prezzo sotto le foto e potranno da subito acquistarle. Diverso il discorso per Instagram. Il social non consentirà di far compere dall’app, indirizzerà le inserzioni sugli interessi dell’utente raccolti da Facebook, azienda a cui appartiene.
Le novità per i due social rispecchiano le sperimentazioni già effettuate da Twitter e Facebook sul tasto compra e anche su Google, che invece è già sbarcata negli spot di YouTube.

Il mese interessato è Giugno, in cui Pinterest metterà in vendita una serie di prodotti, inizialmente negli USA per IPhone e IPad, mentre l’aggancio alla piattaforma Android, con altri paesi annessi, arriverà in seguito. Gli utenti potranno vedere una serie d’immagini di un prodotto pubblicizzato e procedere all’acquisto con carte di credito o con Apple Pay.
Le novità di Instagram saranno rivolte alle aziende che vogliono promuoversi in questo ambito. Verranno attivati dei pulsanti come ‘compra ora’, ‘installa ora’ una app, ‘registrati’ a una newsletter ed infine ‘scopri di più’ su un prodotto.

 

 

Pubblicato in Tecnologia
Davide Garritano

Speaker radiofonico e redattore sportivo. Conduce un programma musicale nella web radio, “Radio FinestrAperta”. Ha scritto per il blog d’informazione “Tribuna Italia” e per la testata giornalistica “Roma che verrà”. Il suo motto è : “Perde solamente colui che nella vittoria non hai mai creduto”.

Fotonews

Ultimo saluto a Raffaella Carrà

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI