Ritorna l' Expo Elettronica alla Fiera di Forlì

Ritorna l' Expo Elettronica alla Fiera di Forlì
Sabato 2 e domenica 3 maggio 2015 alla Fiera di Forlì ritorna Expo Elettronica, da sempre appuntamento  privilegiato per la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero.

Accantonata l’idea, consumistica e dispendiosa, di inseguire sempre l’ultimo gadget elettronico o elettrodomestico ‘alla moda’,  la ‘filosofia’ alla base del format di Expo Elettronica è tornata di grande attualità; e le apparecchiature rotte non si buttano più ma si riparano, magari con l’aiuto di qualche amico o di qualche tutorial pescato su Internet e, con un po' di pazienza e di fortuna, alla fine si trova una soluzione alla maggior parte dei problemi.E se il danno è irreparabile i singoli componenti possono essere riciclati per riparare qualche altro dispositivo, invece che finire in discarica; basti pensare che in Italia ogni anno vengono prodotti un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici, un grande spreco e problema ambientale per i costi di smaltimento.

Il termine ‘geek’ definisce, tra il serio e il faceto, chiunque abbia una forte passione o esperienza nel campo tecnologico-digitale o in un altro speciale campo di interesse, che lo porta a essere percepito un po’ come ‘fanatico’ Il geek informatico è il più noto, ma per estensione ogni campo di studi e molte realtà culturali hanno i loro geek. Per esempio esistono geek in tra i giocatori di videogame, tra i radio-amatori, tra i fruitori di anime e manga, tra gli appassionati di serie tv e in altri ambiti. 

A tutti i geek la Fiera di Forlì è pronta ad aprire le porte sabato 2 e domenica 3 maggio (orario continuato dalle 9 alle 18) con Expo Elettronica, l’evento più atteso da esperti, informatici, radioamatori, appassionati del fai-da-te ma anche semplicemente da chi è alla ricerca di buone occasioni fra migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale: 16mila metri quadrati “zeppi” di articoli elettronici per l’intrattenimento, la comunicazione e il lavoro, in ufficio e a casa, proposti da oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia.

Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, accessori e materiali di consumo, piccoli elettrodomestici sono solo alcuni dei numerosi prodotti che si possono trovare in esposizione a prezzi molto vantaggiosi, con sconti anche dell’80 % rispetto alla normale distribuzione. Un’occasione unica per fare affari davvero convenienti. Inoltre a Expo Elettronica trovano spazio una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, ricambi, minuteria per l’autocostruzione e la riparazione di device elettrici ed elettronici di qualche anno fa, l’ideale per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista o professionale.

Tra le novità di questa edizione Photo Cine Video un settore dedicato alla fotografia analogica e digitale, per tanti un hobby e per alcuni una vera e propria forma d’arte. Certamente un linguaggio universale e un fenomeno ancora più amplificato dalla tecnologia e dai social network. Accanto alla compravendita di macchine, ottiche, accessori per la fotografia, e iPhone Fine Art - Il telefono cellulare incontra la camera oscura. Un evento a cura di Davide Rossi ed il Branco Ottico, dedicato all’incontro fra fotografia digitale e stampa analogica, rivolto a tutti gli interessati di fotografia. La creatività non conosce confini, un esempio eclatante è rappresentato dall'unione di strumenti tra loro molto lontani nel tempo. iPhone Fine Art è un invito aperto a tutti coloro che vogliono vedere con i propri occhi le fasi di realizzazione e la qualità di una stampa d'autore ottenuta in camera oscura da un telefono cellulare.
A dispensare buoni consigli e best practise in ambito open source come ogni anno saranno i volontari di FoLug, Forlì Linux Users Group, messaggeri del software libero che daranno istruzioni su come installare su pc o laptop il sistema operativo del 'pinguino' e passare all’utilizzo di programmi freeware e shareware. 

Presente anche il FabLab di Forlì, associazione di promozione sociale nata nel 2014, che terrà, in collaborazione con Cam3D, dei brevi workshop gratuiti sulla modellazione e stampa in 3D, sulla programmazione di Arduino, e sulla costruzione di un piccolo robot, offrendo una panoramica comprensibile a tutti sulle nuove opportunità che la tecnologia offre, ad oggi, per chi vuole confrontarsi con l’universo DIY (do it yourself).Per il quarto anno Expo Elettronica è affiancata dal ForLive Comics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto ; una fiera a misura di cosplayer. Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione – a cura dell’ass. Kornukopia di Bologna - che abbraccia tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli editore. Ma anche i trasgressivi Frigidaire, Metal Extra, ed altro ancora. Per chi desidera una tavola d’autore tantissimi disegni di autori esteri od italiani, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax, le atmosfere esotiche di Hugo Pratt e bozzetti per spot pubblicitari e ovviamente Anime eManga, i fumetti giapponesi che dagli anni Ottanta si sono via via affermati e che hanno conquistato buona parte dell’attuale mercato, anche in tv.

Oltre ai fumetti anche un’altra passione abbraccia ormai diverse generazioni, quella per i videogiochi. A Forlive per tutta la giornata di sabato e nella mattinata di domenica genitori e figli potranno sfidarsi in appassionanti tornei di Just Dance, Street Fighter VS Tekken, Tekke Tag 2, Mario Kart 8, Super Smash Bros. 

Domenica 3 maggio è anche il giorno del Contest dedicato al Cosplay, (dalle ore 15) un fenomeno nato come passione per i personaggi manga e dei fumetti, ma che negli ultimi anni sì è esteso ad altri soggetti del cinema, delle serie tv, dei videogames o della musica. Un evento da non perdere non solo per chi interpreta un personaggio ma anche per il pubblico che potrà contribuire attivamente a decretare i vincitori della gara. L’animazione del Forlive Comics è come sempre a cura dello staff B.H.C Best Horror Cosplay. I Cosplayer saranno a disposizione di fotografi e pubblico per ritratti e selfie originali.

Pubblicato in Tecnologia

Fotonews

Paillettes sorridenti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI