Tassa.li, l'applicazione iPhone per stanare gli evasori fiscali

Tassa.li è una applicazione per smatphone che permette di segnalare eventuali casi di evasione fiscale. L’idea è venuta ad un laureato del Politecnico di Torino.


tassa_li

Tassa.li è una applicazione per smatphone che permette di segnalare eventuali casi di evasione fiscale. L’idea è venuta ad un ingegnere informatico del Politecnico di Torino (guarda l'intervista).

Mentre impazza il dibattito sulle proposte da inserire nell'ultima manovra economica, spunta sul web un rimedio semplice e preciso per combattere, su tutti i fronti, l'evasione ficale:.  attraverso un'applicazione per iPhone (e Android), Tassa.li, è possibile di segnalare in tempo reale l'esercente che non emette scontrino o fattura fiscale. Al costo - inesistente - di un click subito registrato e visibile nel sito web degli sviluppatori dell'appilcazione.

L'applicazione è stata creata da un giovane laureato del Politecnico di Torino, Edoardo Serra. Il suo funzionamento è semplice. Se al bar o in pizzeria non emettono la ricevuta fiscale, appena usciti si può registrare il luogo in questione su una mappa, indicando la categoria e l'importo. Una segnalazione anonima e a portata di mano. In poco tempo, così, il sito ha già raccolto 1700 segnalazioni, pari a quasi 10 milioni di euro di evasione fiscale con oltre 900 utenti attivi.

{{google}}

Pubblicato in Tecnologia
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI