Verso un mercato unico europeo dei sistemi digitali

Domenico Casalino - AD Consip Domenico Casalino - AD Consip M. Riccardi © Agr
Si è svolto a Roma presso l’aula magna della Luiss l’incontro promosso dalla Luiss Business School dal titolo: “Verso un mercato unico europeo dei sistemi digitali: effetti sulla competitività e ruolo della Presidenza Italiana dell’Unione Europea”.

L’incontro ha evidenziato le potenzialità della diffusione della rete  per la creazione di nuovi posti di lavoro: si stima infatti che un aumento del 10% di potenziamento della Rete nei paesi OCSE possa incrementare del + 0,44% l’occupazione, e che per i giovani la stima di incremento è pari al + 1,47%, creando di fatto, per l’economia digitale sul mercato del lavoro, un aumento pari al 2% del PIL nazionale.

La LUISS Business School ha avviato il progetto “Tecnologie Digitali nell’Ecosistema Italiano. Linee di sviluppo delle competenze strategiche”, con iniziative  svolte a incrementare la ricerca e le  attività di formazione sul tema .

Al dibattito hanno partecipato: Luigi Gubitosi, d.g. Rai;  Massimo Egidi, Rettore Luiss; Alessandra Poggiani Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri ; Domenico Casalino, Amministratore Delegato CONSIP; Massimo Egidi, Rettore della Luiss; Franco Fontana, Direttore Bussines Scholl; Stefano Parisi, Presidente Chili TV; Pietro Candela, Partner EY-EMEIA ; Agostino Santoni, Pres. Assinform; Luigi Capello Founder, Luiss Enlabs; Elio Catania, Confindustria Digitale; Maximo Ibarra, A.d Wind.

  • Domenico Casalino RIC_7607
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress
  • Alessandra Poggiani MAA_3952
  • Autore: Maurizio Riccardi © Agrpress

Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Il Giro, una storia d'Italia

Fotonews

Il Giro, una storia d'Italia - Inaugurazione

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.