A spasso per l'Appia Antica

A spasso per l'Appia Antica
Due giorni, sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, per scoprire e conoscere le bellezze del Parco Regionale dell'Appia Antica a Roma.

L'iniziativa, “Roma et Salubritas”, promossa dall’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio quali il Gruppo Storico Romano, Roma Sotterranea e Legio XXX Ulpia Traiana, si rivolge essenzialmente a un pubblico di giovanissimi e prevede un programma ricco di visite guidate, didattica, laboratori per bambini, spettacoli, rievocazioni storiche, incontri culturali e presentazioni di libri.

Per quel week end, dalle 10 alle 17.30, sarà possibile infatti usufruire, a titolo gratuito, di un’ampia offerta dal punto di vista didattico e culturale.

Le visite guidate saranno incentrate sulla Tomba di Priscilla, per la quale è prevista un’apertura straordinaria, e la Cartiera Latina, sede del Parco, con un percorso che porterà a scoprire la sua trasformazione da luogo di follatura della lana a quello di produzione della carta.

La parte rievocativa sarà soprattutto incentrata sulla vita dei legionari nel castrum, sui combattimenti tra gladiatori e le scene di vita in un mercato romano.

Per quanto concerne lo spettacolo si potrà assistere a danze e a una rappresentazione teatrale dal titolo “Servus”, che avrà come oggetto un vero e proprio processo ambientato ai tempi nell’antica Roma.

La supervisione scientifica della manifestazione sarà a cura del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofiche-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Aggiornamenti sul programma sul sito www.gruppostoricoromano.it

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI