Addio a Lorella De Luca: la bella Marisa di Poveri ma Belli

È morta Lorella De Luca l’interprete tanto amata del film Poveri ma Belli di Dino Risi, l'Archivio Riccardi le rende omaggio pubblicando un particolare di una foto sul film che l'ha resa celebre nel cinema. 

poveri

È morta Lorella De Luca l’interprete tanto amata del film Poveri ma Belli di Dino Risi, l'Archivio Riccardi le rende omaggio pubblicando un particolare di una foto sul film che l'ha resa celebre nel cinema. Un volto storico del cinema italiano, quello in bianco e nero, chiamata da grandi registi come Federico Fellini, con il quale esordì nel 1955 ne Il bidone.  Nel 1956, a soli 16 anni, Dino Risi la volle come interprete di Marisa, sorella di uno dei protagonisti del film che le fece conquistare il successo. Con Dino Risi reciterà in altre due commedie italiane : Belle ma povere e Poveri milionari. Avrà modo di lavorare in seguito con Monicelli e Camerini.

Decisivo sarà l’incontro con il regista Duccio Tessari, che la dirige, utilizzando lo pseudonimo di Hally Hammond nel film Una pistola per Ringo nel 1965, insieme a Giuliano Gemma. Sarà l’inizio non solo di un rapporto di lavoro ma anche di una lunga storia d’amore. I film girati insieme saranno tanti: nel 1966 girano Kiss Kiss Bang Bang e Per amore..per magia, nel 1971 Una farfalla con le ali insanguinate, continuando nel 1974 con Uomini duri, Safari Express e La madama nel 1976 e L'alba dei falsi dei nel 1978.

Dopo una lunga assenza torna sul grande schermo per recitare nel suo ultimo film nel 1993 per Bonus Malus di Vito Zagarrio, per poi ritirarsi a causa di una malattia. 

Maila Marasco

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI