Al via le Giornate della Cultura Cubana in tutta Italia

Al via le Giornate della Cultura Cubana in tutta Italia
Dal 3 al 31 ottobre avranno luogo le Giornate della Cultura Cubana in varie città d’Italia. 
Organizzate dall’Ambasciata cubana, queste giornate culturali che saranno identificate comunicazionalmente con l’etichetta #CubaCulturaItalia2019, saranno dedicate al 500º anniversario della fondazione de L’Avana, capitale di Cuba, centro urbano Patrimonio Culturale dell’Umanità che conta con una significativa impronta culturale e artistica italiana.
Con l’auspicio del Ministero di Cultura di Cuba (MINCULT) e dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), e l’appoggio di varia entità italiane e cubane, le giornate accoglieranno eventi a Roma, Milano, Padova, Venezia, Firenze, Torino, Bari, Matera e Genova.
Gli eventi programmati proietteranno la forza della cultura cubana e risalteranno i ponti culturali tra Cuba e Italia, come le Scuole d’Arte de L’Avana, un complesso architettonico famoso nel mondo, creato da architetti dei due paesi nei primi anni della Rivoluzione Cubana.
 
Inoltre si segnaleranno figure italiane come Italo Calvino o Alba de Céspedes, molto vincolate a Cuba o cubani dell’importanza di Eusebio Leal, Alejo Carpentier o Roberto Fernández Retamar, la cui opera diversa ha vincoli sostanziali con la cultura italiana.
Tra gli artista e intellettuali italiani che onorano con la loro partecipazione il programma di #CubaCulturaItalia 2019, ci sono l’artista Michelangelo Pistoletto, la critica e storiografa della danza, Elissa Guzzo Vaccarino.
Di Cuba parteciperanno tra i tanti il direttore del Museo Nazionale delle Belle Arti di Cuba, Jorge Fernández Torres, noto esperto in arte contemporanea, ed anche il maestro di danza Santiago Alfonso, attore protagonista del film “Yuli – Danza y Libertad” (Spagna/Regno Unito/Cuba 2018), ispirato alla vita del grande ballerino cubano Carlos Acosta, pellicola che si presenterà in varie città italiane nel mese di ottobre, con la collaborazione dell’Ambasciata.
 
Parteciperà ugualmente un’ampia rappresentazione di artisti cubani residenti in Italia, come il ballerino Maykel Fonts, il cantante Andrés Román, la musicologa e soprano Mónica Marziota, o i ballerini Irma Castillo e Ulises Mora.
L’Ambasciata di Cuba in Italia ringrazia per il prezioso contributo di tutte le entità e le persone che, come organizzatrici o patrocinatrici, hanno reso possibile- con la realizzazione di #CubaCulturaItalia2019, il recupero della pratica di realizzazione per tutto il mese d’ottobre di ogni anno, del Giorno della Cultura Nazionale di Cuba che si festeggia il 20 di questo mese - le Giornate della Cultura Cubana in Italia, simili a quelle che tra il 2000 e il 2003 erano state organizzate dall’ambasciata cubana.
Pubblicato in Varie

Fotonews

La Pellicola d'Oro 2022