Architettura del Paesaggio | Simposio “Agritecture & Landscape”

Architettura del Paesaggio | Simposio “Agritecture & Landscape”
Milano, domani 25 giugno, sarà nuovamente al centro del dibattito sull'architettura del paesaggio.

Parteciperanno delegazioni di oltre 14 Paesi e saranno più di 42 i relatori che si alterneranno al Simposio Internazionale “Agritecture & Landscape” - Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015” organizzato alla Triennale di Milano,  dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da  PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio.

Sarà una vera e propria maratona -“dalle 9 alle 9”- e la significativa iniziativa chiamerà al confronto culturale e professionale tutti coloro che si occupano di questa importante disciplina. I grandi temi dello sviluppo dell'architettura saranno affrontati in un confronto diretto con quelli trattati dalla Esposizione Universale di Milano 2105. Al centro del dibattito i nuovi rapporti tra città e campagna. e la riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano, che non sono solo fondamentali tematiche progettuali indagate da queste tavole rotonde internazionali, ma che lanciano anche nuove etiche professionali. Inoltre, pubblicato, l'11 maggio 2015 è collegato al Simposio un concorso di progettazione "Agritecture & Landscape" AWARD, che celebra il merito e l’innovazione nella progettazione del paesaggio per la città densa, per le aree peri-urbane e per i territori rurali. Nel corso dell’evento si annunceranno i vincitori e i progetti selezionati saranno oggetto di pubblicazione. Agritecture & Landscape AWARD premierà l’originalità, l’innovazione e la qualità di progetti pensati per diffondere 'best practices' negli ambiti trattati dal Simposio. 

Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell’umanità: come riuscirà l’architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l’estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta?



Sotto il patrocinio di EXPO il Simposio rimarca lo spirito di ricerca e innovazione che caratterizza le esposizioni universali, che è quello di promuovere lo scambio e la condivisione dei saperi. Il Simposio si avvale, tra gli altri, anche dei Patrocini del Comune di Milano, del Ministero dell’Ambiente e del Consiglio degli Architetti d’Europa.

Un fitto programma di incontri è previsto per l'intero arco della giornata e la giornata sarà chiusa dalla proiezione, dalle 20.30 alle 22.30, del documentario “Watermark”, l’opera pluripremiata di Edward Burtynsky, che offrirà uno stimolo per una riflessione sul tema dell’acqua quale risorsa per il nutrimento del pianeta.

Informazioni: paysage

 

 

Pubblicato in Varie
Stefania Brugnaletti

Sito web: www.awish.it

Architetto e curatrice di progetti di valorizzazione artistica. Fondatrice di a Wish Consultancy agenzia internazionale offre servizi di consulenza nel settore della creatività (architettura-artecontemporanea-moda). E' persona Interculturale plurilingue orientata verso nuovi indirizzi di ricerca. Esperta consulente d'arte è autrice di testi.

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI