Associazioni Municipio 17, istituzioni e cittadini fanno rete
Roma, 6 lug 2011 - È stata presentata ieri mattina, nella sala consiliare del XVII municipio, la rete Associazioni Municipio 17, un insieme di realtà che operano sul territorio nei campi del sociale e della cultura. Un sogno realizzato grazie all'impegno di tanti volontari e operatori nel settore, che sono riusciti a coinvolgere i vertici del Municipio in un progetto ambizioso e dagli obiettivi più che nobili.
Ad introdurre è stato uno dei promotori nonché presidente della rete, Massimiliano Buono: "In questi tempi così difficili per il settore sociale e culturale - ha spiegato - noi vogliamo dare un segnale nuovo. Sappiamo che l'Europa mette a disposizione dei fondi ed è per questo che ci uniamo, per proporre da oggi in poi dei progetti validi, sostenuti da più realtà radicate nel territorio, ovviando a una carenza di budget ormai cronica e ha un'assenza di indipendenza da parte del Municipio, che anche volendo non può sempre distribuire i fondi come vorrebbe". "Cultura, sociale e senso civico - ha continuato Buono - sono tre cardini fondamentali della nostra attività ed è integrandoli che possiamo offrire un servizio migliore e rispondere ai bisogni espressi dalla cittadinanza".
Durante la conferenza stampa, inoltre, si sono già lanciate le prime idee su cui lavorare in futuro: il recupero del Tevere come fonte di energia e di Monte Mario "affinché non venga associato solo alle baraccopoli, ma torni ad essere terra di tutti", ha esortato la presidente del XVII. La presentazione di Associazioni Municipio 17 si è conclusa con un invito accorato e sincero a tutte quelle associazioni sociali e culturali che ancora non fanno parte della rete: "Ci contattino e aderiscano, c'è bisogno dell'aiuto di tutti per cambiare le cose e costruire qualcosa di nuovo e duraturo".
Associazioni Municipio 17 è presente sul web con un sito ufficiale (www.associazioni17.org) e su Facebook dove troverete sia il profilo (Associazioni Diciassette) sia il gruppo pubblico (Associazioni 17). Per contattarli telefonicamente il numero è 0668135502 (Lun-Ven 9-12 e 16-18) oppure al mobile 3664516958, mentre per inviare mail l'indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
da: lungotevere.org a cura di Valerio Valeri
Foto G. Currado
{{google}}
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Henrik Von Eckermann vince il Gran Premio di Roma LGCT
- Mattarella all'Assemblea di Confindustria: "L'impresa rafforza la Repubblica"
- 80ma Mostra del Cinema di Venezia: assegnato Il Premio collaterale 'Persona Lavoro Ambiente'
- Cinema, alla 80ma Mostra di Venezia la nuova edizione del premio collaterale 'Persona Lavoro Ambiente'
- Primož Roglič trionfa al Giro d'Italia