"Caro Alberto, mi ricordo di te" alla Casa Museo Moravia a Roma

Tale ciclo è dedicato allo scrittore Alberto Moravia (1906-1991) nel venticinquesimo anniversario della sua morte. Intervengono Antonio De Debenedetti, scrittore, Marco Cubeddu e Simonetta Sciandivasci entrambi di “Nuovi Argomenti”.
Il salotto viene inteso come luogo intimo ma anche dinamico di incontri e frequentazioni, conoscenze e riflessioni, tempo libero e impegno intellettuale. La casa di Alberto Moravia ha visto scrittori, giornalisti, pittori, registi, pensatori di vario tipo che hanno descritto e rappresentato un pezzo fondamentale di Storia del Novecento mescolando arti e linguaggi. Una serie di appuntamenti aperti al pubblico - ingresso libero fino ad esaurimento posti - per ricordare Alberto Moravia nei suoi spazi privati, attraverso le parole e le immagini degli amici, testimoni di un’epoca.
L’Associazione Fondo Alberto Moravia - Onlus nasce nel dicembre 1991 in seguito alla morte dello scrittore, con l’obiettivo principale di conservare ciò che era presente nella sua casa di Lungotevere della Vittoria - sua ultima residenza privata - e raccogliere documenti, realizzando nello stesso tempo attività finalizzate alla promozione della sua vita e delle opere. Divenuto a tutti gli effetti un centro studi attivo per la ricerca, consultazione e documentazione su Alberto Moravia - e, più in generale, sul Novecento - dal 2010 la “Casa Museo Alberto Moravia” fa parte della rete dei Musei Civici di Roma.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- La post-televisione di Carlo Solarino
- Miryam e Yosep, il romanzo della natività di Paolo Ballardini
- Achille Togliani, un mantovano a New York. Il docufilm Parlami d’amore alla Casa del Mantegna a Mantova
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi alla Libreria laFeltrinelli Appia
- La Caverna di Platone di Manfredi Gelmetti al Teatro Tordinona