Cous Cous Fest diventa maggiorenne

Cous Cous Fest diventa maggiorenne
La celebre manifestazione gastronomica internazionale di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, è arrivata alla 18esima edizione. Il Cous Cous Fest per festeggiare la “maggiore età” non offrirà più una settimana d’eventi, ma dieci giorni, dal 18 al 27 settembre, e un programma da non perdere.

Oltre trenta ricette di cous cous, per tutti i palati, saranno servite ogni giorno con orario no-stop (dalle 12 alle 24) nelle tradizionali Case del cous cous: carne, pesce, verdure, varianti esotiche e senza glutine. Nel menu del Cous Cous Fest c’è spazio per tutti i gusti, da quelli più stravaganti ai più tradizionali.

Dal 18 al 20 settembre si terrà il Campionato italiano di cous cous e con un grande concerto in piazza sabato 19 settembre per poi proseguire con la gara gastronomica internazionale, fulcro della rassegna, che si concluderà con la cerimonia di premiazione domenica 27 settembre.

I grandi chef proporranno dal vivo al PalaBia le loro ricette d’autore al pubblico della rassegna che potrà degustare i piatti, serviti al tavolo, in abbinamento ai migliori vini siciliani. Saranno momenti di vero piacere culinario raccontati dal vivo dagli stessi protagonisti, conditi di curiosità, aneddoti e piccoli segreti tra i fornelli.

Tra i protagonisti di quest’anno gli chef stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli ma anche le blogger più famose in Italia, Chiara Maci e Sonia Peronaci. Anche per quest’edizione Andy Luotto, attore e chef italo-americano, presenterà la manifestazione e si esibirà ai fornelli per realizzare una speciale ricetta di cous cous, mentre Filippo La Mantia guiderà il pubblico nell’incocciata della semola e in una semplice preparazione. Per la prima volta a San Vito Lo Capo arrivano, dal Gambero Rosso Channel, lo Chef Hiro, al secolo Hirohiko Shoda, volto del programma Ciao sono Hiro e il grande e grosso Giorgione, protagonista della serie Giorgione – Orto e cucina. Dai talent approdano invece Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia e Mirko Ronzoni, vincitore di Hell’s Kitchen. 

Come sempre la manifestazione è un vero crocevia di culture, in cui lo spettacolo e la musica hanno un ruolo importante. Per soffiare le diciotto candeline della manifestazione, saliranno sul palco ospiti d’eccezione, da Vinicio Capossela ad Elio e le storie tese, da Caparezza (nella foto) a Marracash, da Giobbe Covatta a Giovanni Cacioppo. A condurre gli appuntamenti gratuiti Andy Luotto, la showgirl siciliana Eliana Chiavetta, Vladimir Luxuria e Federico Quaranta, del duo Fede e Tinto di Decanter.

Pubblicato in Varie
Cristina Biordi

Giornalista professionista, documentarista, curatrice di mostre, appassionata ed esperta d’arte, cinema, teatro, letteratura, fotografia, enogastronomia, con 15 anni d’esperienza nel settore dell’energia e dell’ecologia. Ovvero: è terribilmente curiosa! Dalla Città Eterna si è trasferita nella Ville Lumière, dove è titolare dell’agenzia Labi communication, e come Joséphine Baker ha due amori: l’Italia e Paris. 

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI