Dermart alla sua 11ma edizione

Massimo Papi Massimo Papi Marino Paoloni © AGR
Si terrà il 20 e 21 settembre 2019 l’undicesima edizione di Dermart, un incontro patrocinato da ADOI, in cui la clinica delle malattie della pelle è messa a confronto con l’arte visuale e le scienze dell’osservazione. 

Durante il convegno ideato da Massimo Papi la clinica delle malattie della pelle è messa a confronto con l’arte visuale e le scienze dell’osservazione.

Anche quest’anno si svolgerà nella magnifica sede di We GIL a Trastevere, spazio della storia di Roma proiettato verso il futuro multimediale.

“Pelle in maschera: tela colorata” è il fil rouge che introduce al laboratorio pratico di colori e forme che i partecipanti saranno chiamati a riconoscere sulla pelle dei pazienti e nelle icone dell’arte nel corso di varie sessioni interattive.
L’osservazione delle immagini dell’arte, come sempre, aiuta a capire ciò che vediamo e quello che il nostro cervello elabora e percepisce. Se la pelle è lo specchio dell’anima, è anche la maschera a colori dei nostri sentimenti e delle alterazioni biologiche che la fanno ammalare.
Gli iscritti si alleneranno a guardare i volti dell’arte e a confrontarli con quelli delle persone che si siedono ogni giorno davanti a loro con problemi di psoriasi, acne, dermatiti eczematose...
Si impareranno a riconoscere le modificazioni indotte sulla cute dall’uso di sostanze stupefacenti e a scovare nelle opere d’arte quelle piccole formazioni che a volte non vediamo sulla pelle dei pazienti, confrontandosi sugli aspetti pratici del rapporto medico-paziente dermatologico e scoprendo insieme le nuove molecole antibiotiche e antifungine per la cute e i più efficaci integratori per le malattie di capelli e unghie.
Lo spirito di Dermart è quello di creare un’atmosfera di amicizia e di interesse comune, con spazi e tempi dedicati a domande e interventi dei partecipanti e con il coinvolgimento di tutti, anche dei non esperti di dermatologia.
Pubblicato in Varie

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI