Donne & Lavoro - di Carlo e Maurizio Riccardi

Le immagini di Carlo  Riccardi  documentano uno spaccato sociale dell’universo femminile – le donne alle prese con il mondo del lavoro - durante e dopo il periodo bellico. Esse colgono l’emancipazione femminile attraverso la quotidianità del lavoro: donne contadine, operaie, paracadutiste....
 

 

Donne e lavoro - Carlo e Maurizio RiccardiLe immagini di Carlo  Riccardi  documentano uno spaccato sociale dell’universo femminile – le donne alle prese con il mondo del lavoro - durante e dopo il periodo bellico. Esse colgono l’emancipazione femminile attraverso la quotidianità del lavoro: donne contadine, operaie, paracadutiste, gommiste, benzinaie, tassinare. Il lavoro  affrontato con il sorriso, le donne con molteplici ruoli, madri alle volte padri, che affrontano  i cambiamenti presenti nei più diversi settori della vita quotidiana.In  quel periodo il cinema raggiunge la popolazione: la "settima arte" rende la donna protagonista di quegli anni ruggenti, facendo sognare le donne ma rendendole anche più forti e decise nella lotta  per l'ottenimento del diritto di voto.

 

Carlo e Maurizio Riccardi - Donne e Lavoro

 

Quest'anno a Cortina, la mostra sarà presentata con un piacevole aggiornamento: le foto del figlio di Carlo Riccardi, Maurizio, si aggiungeranno alla preziosa collezione, attualizzando e ponendo una sorta di metodo di confronto sulla storia delle donne lavoratrici. Quindi donne-poliziotto, donne-carabiniere, magistrati, avvocatesse, grafiche, archeologhe, addette alla raccolta dei rifiuti, autiste d'autobus, di tram.... tutte dentro l'obiettivo di Maurizio Riccardi, per rendere omaggio all'universo femminile, a quelle ragazze che vivono il proprio mestiere con gioia e fatica, lontane dal, ora quanto mai attualissimo,  velinismo e dalla voglia di "comparire" a qualsiasi costo.

 

G.Currado

foto Agrpress

 

In mostra a Cortina InConTra

Pala Infiniti di Cortina

dal 26 Luglio al 30 Agosto 2009

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

Calenda e Renzi chiudono la campagna elettorale