Emesso francobollo celebrativo per il 40esimo anniversario del GIS dell'Arma dei Carabinieri

Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, il Ministro della Elisabetta Trenta, l'Amministratore delegato e direttore generale delle Poste Italiane Matteo Del Fante Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, il Ministro della Elisabetta Trenta, l'Amministratore delegato e direttore generale delle Poste Italiane Matteo Del Fante Maurizio Riccardi
Venerdì 26 ottobre 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario dedicato al GIS, il Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri per il suo 40esimo anniversario.

Il GIS è il reparto dell’Arma dei Carabinieri, con sede a Livorno, specializzato nelle operazioni di alto rischio, unico in Italia ad avere responsabilità d’intervento nel contrasto alla criminalità e nelle operazioni militari speciali. Appartenente alla 2° Brigata Mobile Carabinieri, il Reparto opera anche a supporto dell’Organizzazione Territoriale dell’Arma e per l’impiego d’emergenza dipende direttamente dal Comando Generale dell’Arma.

Il francobollo celebrativo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva non fluorescente. Vanta una tiratura di ottocentomila esemplari e foglio di 28 esemplari.

Nella vignetta sono illustrati tre differenti azioni del GIS: interventi in cielo, mare e terra sul globo terrestre stilizzato e col motto IN SINGULI VIRTUTE ACIEI VIS. A completare il francobollo troviamo lo stemma del GIS, la leggenda GRUPPO INTERVENTO SPECIALE DEI CARABINIERI, le date 1978-2018, la scritta ITALIA, l’indicazione della tariffa B pari a 1,10 euro. Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

L’Annullo primo giorno di emissione è disponibile sia presso l’Ufficio postale di Roma 153 e sia presso l’Ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo e correlati saranno acquistabili presso gli Uffici postali con sportello filatelico a Milano, Genova, Napoli, Firenze, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito delle poste.

Per questa circostanza è stato creato ed è acquistabile al prezzo di 12 euro anche un apposito folder in formato A4 con due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione.

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI