Eutropia: orchestra di Bella, Gabriella! e i Poeti der Trullo. Ospite Zerocalcare

Eutropia: orchestra di Bella, Gabriella! e i Poeti der Trullo. Ospite Zerocalcare
Martedì 16 giugno alle ore 22.00, in esclusiva per Eutropia, Giulia Ananìa e Artifici hanno il piacere di proporre una versione arricchita e inedita dello spettacolo “Bella, Gabriella! & Poeti der Trullo” la dedica emozionale, profonda e innamorata alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma, di ieri e di oggi.

Le canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle si uniranno così ai racconti della Roma metropolitana di oggi, ancora compagnona e istrionica ma nostalgica di quell’autenticità che sembra talvolta sparire sopraffatta dai conflitti sociali, dall'alienazione e dalla solitudine che si respirano nella città moderna.

Storie di ieri e di oggi, dove l'amore incontra il coltello, il carcere, l'ingiustizia, il divertimento, la poesia dell’arrangiarsi. Un parallelo coinvolgente tra musica, street poetry e teatro; tra le canzoni della grande Ferri, i suoi testi, le poesie per lei scritte da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo e la poesia raccontata e vissuta ai giorni d'oggi dai Poeti der Trullo, Lilith Primavera e Michele Botrugno. Un omaggio ancor più importante poiché a due passi da Testaccio quartiere che l’ha vista nascere e di cui racconta in canzoni indimenticabili come il “Valzer della Toppa”, dal suo Monte de Cocci dove ha incontrato per la prima volta l’esperienza dell’ amore con “Er Zelletta” ora chiuso, per ringraziare un Festival importante come Eutropia che riqualifica con la cultura e la musica di respiro internazionale il divertimento dell’ Estate Romana e quartieri storici lasciati a una movida vuota.

Giulia Ananìa inviterà sul palco alcuni ospiti-amici, simbolo di quella straordinaria eredità artistica che ha lasciato alla sua città Roma: la voce della canzone popolare Lucilla Galeazzi, il blues sornione romanesco di Edoardo Pesce (attore noto al grande pubblico per Romanzo Criminale e i Cesaroni), il rap poetico e d’assalto di Lucci.

Prima dello spettacolo, alle ore 21.30, il pubblico di Eutropia potrà assistere per la prima volta in esclusiva alla proiezione del fumetto "La città del decoro” di Zerocalcare in una speciale lettura live sonorizzata dall' ensemble di Bella, Gabriella! dagli attori Michele Botrugno e Alessia Amendola. Questo non solo per il puro desiderio di regalare una bella cosa al pubblico, ma per due ragioni : omaggiare un grande artista romano come Zerocalcare che ha in se quell' estetica umana e artistica che aveva anche una generosa come Gabriella Ferri e che ha messo a servizio del suo meritato successo il sostenere realtà cittadine indipendenti senza mai tirarsi indietro. Secondo perché " La città del decoro" , tra la splendida produzione del noto fumettista, è l'opera che racconta appieno quello che anche il progetto Bella, Gabriella! vuole trasmettere : vivere il territorio in modo attivo, collettivo, unitario, raccontare una romanità verace, multietnica, accogliente, ironica e combattiva.. che non si nasconde dietro un monitor del computer, non si attacca ai cassonetti, alle scritte sui muri e ai venditori ambulanti per trovare in questi quello che non va nella città.. ma scende per strada per riscrivere in modo attivo la storia di tutti i giorni.

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI