Fantastiche Visioni con Gianfranco D'Angelo ad Ariccia

Dopo l’anteprima nazionale, Gianfranco D’Angelo torna in scena il 2 agosto per Fantastiche Visioni (Ore 21.00, Belvedere di Piazza Mazzini, Ariccia - Roma) in uno spettacolo scritto e diretto da Giacomo Zito: “Il Re sono io”.

GIANFRANCO-d-angelo

Dopo l’anteprima nazionale, Gianfranco D’Angelo torna in scena il 2 agosto per Fantastiche Visioni (Ore 21.00, Belvedere di Piazza Mazzini, Ariccia - Roma) in uno spettacolo scritto e diretto da Giacomo Zito: “Il Re sono io”.

Lo scorcio naturale della vista sulla vallata, unita al barocco del Bernini faranno così da sfondo a una messa in scena tanto attuale, quanto classica ridando vita, attraverso una tessitura testuale attenta e colta, ad alcuni personaggi storici dei drammi di tutti i tempi, restituendone la forza universale e soprattutto giocando con un tema e un’ambientazione più contemporanea che mai: un teatro occupato.

Una compagnia teatrale si è barricata in un teatro destinato a diventare centro commerciale. Il capocomico Aristide Tarallo (Gianfranco D’Angelo) ha annunciato alla stampa che la compagnia andrà in scena con il Re Lear di Shakespeare. Ma il suo comportamento si fa via via più strano: egli si identifica in modo compulsivo e incontrollabile con re, principi, dittatori o papi.

In questa follia è assecondato da Dafne (Barbara Bovoli), procace e imprevedibile vedette sinceramente affezionata ad Aristide, e da Biagio (Fabrizio Apolloni), suo amico e confidente, mentre sua moglie Lilla (Paola Lorenzoni) e sua figlia Flora (Elisa Cutrupi),  tentano di riportarlo alla realtà.

In un’irresistibile carrellata di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia, Gianfranco D’Angelo mette alla berlina, attraverso una comicità arguta e un ironico disincanto, la lunga teoria di vizi e di miserie degli esseri umani condannati all’infelicità dall’ambizione e dal potere, qualunque forma esso abbia o possa avere.

 

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI