Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi) al lago dell'Eur di Roma

Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi) al lago dell'Eur di Roma
I Sakura situati al parco del Lago dell'Eur a Roma sono prossimi alla fioritura e in occasione della loro fioritura una pagina Facebook viene dedicata per organizzare il tradizionale “Hanami” giapponese, la festa delal fioritura

I Sakura presenti all’ EUR Sono stati sono stati donati tanti anni fa dalla città di Tokyo, piantati in occasione dell'inaugurazione della via "Passeggiata del Giappone" situata al parco, in presenza dell'allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi.

La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, comincia verso metà Marzo (di solito intorno al 20/24) fino i primi di Aprile quando iniziano a sfiorire e in questo periodo si festeggia la loro fioritura, come si usa fare in Giappone. Quest'evento prende il nome di Hanami (let. "l'osservazione dei fiori") e consiste nell'ammirare questi meravigliosi Ciliegi consumando in compagnia (con amici, pareti, colleghi, famigliari ecc...) un sostanzioso pic-nic all'ombra dei Sakura in fiore.
Di solito per il pic-nic si usa utilizzare un telo o tovaglia di plastica/PVC di colore azzurro. (Sono comuni teli o tovaglie di plastica/PVC, o teli occhiellati, di colore azzurro. Si possono trovare nei negozi che vendono articoli per le feste, quindi anche grandi cartolerie, in un Ferramenta ben fornito, in qualche negozio di tessuti o di articoli per la casa e su qualche sito come eBay scrivendo sul motore di ricerca "tovaglia azzurra")

I creatori della pagina dedicata all’ Hanami ci tengono a sottolineare che  non è una festa “organizzata” : piuttosto lo si pubblicizza per festeggiare la fioritura dei ciliegi con il suo spirito tradizionale. L’ Hanami dura per tutto il periodo della fioritura, quindi non solo un giorno o in un periodo prestabilito. Inoltre il periodo esatto non può essere stabilito perché dipende anche dalle condizioni meteorologiche.

L'Hanami (花見 - hiragana= はなみ let. "l'osservazione dei fiori") è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza dei Sakura, i Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone.
L’inizio dell'Hanami in Giappone è stimato dalla fine di Marzo (nel Sud dell'isola di Honshu) fino a metà Maggio (nel settentrionale Hokkaido).
Nel Giappone moderno l'Hanami consiste in gite fuoriporta e, principalmente, in piccoli party/pic-nic dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore, seduti sui classici teli azzurri. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove lo hanami cambia nome in yozakura (夜ノ桜 hiragana= よざくらlet.” La notte del ciliegio”).

D’altronde Parco Lago dell'EUR è un luogo pubblico, sempre aperto, anche agli animali, non ha orari per le visite e non c'è nessun ingresso da pagare. Non c'è un orario preciso in cui arrivare per l'Hanami, ognuno può venire quando preferisce, o quando ha intenzione di fare il proprio pic-nic.

Tra i tanti accorgimenti suggeriti sempre dai creatori dell’evento per creare la tipica atmosfera della ricorrenza giapponese, vi è quello di indossare un Kimono, possibilmente originale e non una versione “cosplay”

Per Conoscere altri particolari su questa tradizione giapponese, e per essere aggiornati sulla fioritura dei ciliegi, potete visitare la pagina facebook dell’evento cliccando qui.

 

 

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI