Filosofia in piazza

Filosofia e movida si incontrano, a partire da lunedì 25 luglio, nel progetto '“Filosofia in Piazza', organizzato dal Centro di ricerca sull’indagine filosofica con il patrocinio della Provincia di Roma.

giordano_bruno_campodeifiori

Filosofia e movida si incontrano, a partire da lunedì 25 luglio, nel progetto '“Filosofia in Piazza', organizzato dal Centro di ricerca sull’indagine filosofica con il patrocinio della Provincia di Roma.

Lunedì, alle 17, nella Sala di Liegro di Palazzo Valentini filosofi provenienti da tutto il mondo si confronteranno sul tema della Filosofia come pratica sociale, oasi di dialogo riflessivo da offrire a tutti, opportunità di stare insieme, giocare con le idee, promuovendo negli spazi pubblici il pensiero che fa domande, che costruisce mondi possibili e inventa alternative a stereotipi e pregiudizi. Dalle ore 22 alle 24 il dibattito si sposterà nella piazza-simbolo di Campo de’ Fiori. Ad aprire l’incontro sarà l’attrice Silvia Nebbia con la lettura della poesia "La Verità" di Trilussa. La verità sarà il tema centrale delle discussioni tra filosofi e il mondo dell'università e i giovani potranno prendere la parola e seguire la discussione attraverso un maxischermo. L’evento, ogni volta con temi diversi, verrà ripetuto ogni sabato sera per tutto il mese di settembre, in Piazza Campo de’ Fiori, punto di riferimento della vita notturna romana e cornice ideale per ciò che rappresenta con la presenza della statua di Giordano Bruno. Dibattiti in piazza come ai tempi di Socrate, secondo cui il filosofo non era semplicemente un insegnante, ma anche soprattutto un cittadino impegnato nella partecipazione alla vita sociale.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda di lunedì a Palazzo Valentini, coordinata da Alessandro Volpone dell’Università di Bari, i filosofi Ermanno Bencivenga dell’Università di Irvine - California, Giuseppe Ferraro e Maura Striano dell’Università Federico II di Napoli, Walter Kohan dell’Università Statale di Rio de Janeiro, Lucio Saviani dell’Università 'Sapienza' di Roma.

{{google}}

Pubblicato in Varie

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI