Fondazione CON IL SUD, 7 milioni di euro per sostenere attività economiche sui beni confiscati

Fondazione CON IL SUD, 7 milioni di euro per sostenere attività economiche sui beni confiscati
Il Bando, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara, mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere attività economiche sui beni confiscati alla criminalità organizzata nelle regioni meridionali.

In Italia sono oltre 23.500 gli immobili confiscati alle mafie, ma non si conoscono quanti sono utilizzati    (si stima poche centinaia) nonostante i 21 mln di euro destinati per sistemi informativi per lo scambio di dati e informazioni sui beni. Oltre 3.500 le imprese confiscate, ma pochissime hanno ripreso l’attività Fondo Unico di Giustizia (FUG) da 3,5 miliardi di euro, ma con forti criticità Da questo scenario nasce una proposta, supportata da due studi, per superare le attuali problematicità che prevede, tra l’altro, la costituzione di un unico Ente per la gestione dell’intero sistema. La proposta è nata da un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione CON IL SUD e costituito da Forum del Terzo Settore, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparo, Fondazione Sicilia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L’esigenza di sviluppare un’approfondita riflessione sul tema è scaturita dall’esperienza maturata da alcune Fondazioni che negli ultimi anni hanno sostenuto progetti di valorizzazione e gestione di beni confiscati alle mafie e in particolare dalla Fondazione CON IL SUD che ha sostenuto 39 progetti su 50 beni confiscati (39 fabbricati e 11 terreni) nelle regioni meridionali e, attraverso due bandi dedicati alla loro valorizzazione, ha erogato oltre 6,7 milioni di euro. Le indicazioni dello studio individuano i punti decisivi di una possibile e auspicata revisione della materia, ma non si spingono fino alla definizione puntuale dei contenuti di un eventuale nuovo assetto normativo, nè fanno diretto riferimento alla discussione attualmente in atto in sede parlamentare.

 

 

Intervengono: 

Paolo Morerio, Presidente Fondazione Peppino Vismara

Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD

 

Testimonianze di esperienze realizzate al Sud con le precedenti edizioni del bando:

Tonino De Rosa, Progetto “La RES – Rete Economia Sociale” (Caserta)

Davide Ganci, Progetto “Cambio Rotta” (Palermo)

VENERDI’ 11 NOVEMBRE ore 11.30 ROMA Fondazione CON IL SUD, via del Corso 267

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI