Fringe Festival: il villaggio del teatro a Roma

Domenica 15 Luglio si conclude il Roma Fringe Festival, un grande "parco a tema" ecosostenibile dall'ampia proposta culturale.

 francesco-montanari-fringe-festival

Domenica 15 Luglio si conclude il Roma Fringe Festival, un grande "parco a tema" ecosostenibile dall'ampia proposta culturale. All'interno della cornice di Villa Mercede a San Lorenzo si sono alternati per più di venti giorni 54 compagnie teatrali e 9 spettacoli a sera con musica, incontri, workshop, presentazioni. Un vero e proprio parco del Teatro, una festa della cultura ricca di proposte tra stand e artigianato italiano ed etnico. Il festival, nato nel 1947 a Edimburgo da un gruppo di compagnie escluse dal mainstrem della cultura istituzionale - da cui Fringe, letteralmente "frangia","periferia" - si diffonde in tutto il mondo a partire dagli anni settanta, fino ad arrivare per la prima volta in Italia nel 2012. Il Roma Fringe Festival approda nella capitale mantenendo intatta la sua natura autonoma e indipendente. Un punto di riferimento per le comunità teatrali e una grande vetrina per dare spazio e voce ai talenti del Teatro Off.
Sabato sera sul palco, ad anticipare la festa di chiusura, Francesco Montanari con il reading "Deliri, desideri, distorsioni" da voce alle pagine più note di Lester Bangs, accompagnato dal blues di Bruno Marinucci. Lester Bangs, critico e musicista statunitense dallo stile diretto, disinibito e dissacrante, è considerato uno dei padri della critica rock militante, una tendenza che rivoluzionò il mondo della critica musicale alla fine degli anni Sessanta tra New York e Detroit, imperversando poi negli anni Settanta in tutto il mondo.

Foto S. Falconi

  • Roma Fringe Festival
  • Autore: S. Falconi
  • Francesco Montanari
  • Autore: S. Falconi

Pubblicato in Varie

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI