Il Movimento Animalista Roma presenta nella Capitale il programma delle sue iniziative

Sabato 11 novembre alle ore 11 il “Movimento Animalista Roma”, illustrerà a Roma nel Teatro Flavio, in via Giovanni Mario Crescimbeni 19 (zona Colosseo), il programma del neonato movimento e lo staff del suo Coordinamento Provinciale.

Il “Movimento Animalista” è un'associazione senza scopo di lucro formata da cittadini, presieduta  dall’on. Michela Vittoria Brambilla, già presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente onlus, che ha lo scopo di tutelare il nostro patrimonio naturale, gli animali e i loro diritti attraverso iniziative culturali, sociali e politiche finalizzate al rispetto per la vita e per i diritti degli animali, valori fondanti della nostra civiltà. Perché è “tempo che l’ordinamento riconosca gli animali come esseri senzienti, portatori di diritti, ne punisca con giuste pene il maltrattamento e l’uccisione, ne vieti lo sfruttamento a maggior ragione se ha il solo scopo di divertire gli esseri umani o di alimentare l’industria del superfluo”. Per il “Movimento Animalista Roma” si sta gradualmente facendo spazio nelle coscienze un nuovo modo di sentire e concepire l'esistenza, ed è necessario capovolgere il pensiero dominante che pone l'uomo al centro di tutto, affermando nuove prospettive etico-filosofiche.

All’incontro interverrà Valentina Poggi, Responsabile per la Città Metropolitana di Roma Capitale, che presenterà il programma del Movimento Animalista “Agenda per un’Italia migliore”, parlerà del suo pluriennale impegno a tutela degli animali e dei più deboli, e illustrerà le criticità che si rilevano sul territorio della città metropolitana e le iniziative del Movimento per farvi fronte.

“Dobbiamo aprire gli occhi - afferma Valentina Poggi - comprendere che anche gli animali hanno diritto di vivere su questa terra e coltivare la cultura del rispetto per ogni forma di vita”.

La parola chiave delle linee programmatiche del Movimento Animalista è "rispetto": rispetto degli animali e dell'ambiente, ma non solo, rispetto della vita in tutte le sue forme, rispetto delle persone, dei loro diritti e delle loro scelte, rispetto della cultura, delle leggi e della volontà degli elettori.

Il programma, in conformità a questa visione, è suddiviso in una prima ampia parte dedicata alla tutela degli animali e dell'ambiente, tematiche che per altro sono state già oggetto di progetti d i legge depositati dall'On. Brambilla nel corso della legislatura, e in una seconda dedicata ad aspetti più specificatamente politico-sociali, in cui gli argomenti sono comunque affrontati secondo la medesima ottica culturale, sempre con una particolare attenzione ai soggetti più deboli, e a valori come la vita e la pace.

Nel corso della manifestazione, dopo gli interventi dei membri del Coordinamento di Roma: la vice responsabile Teresa De Chiara, la tesoriera Ambra Mazzia e la responsabile degli eventi Simonetta Tempesti e la presentazione dei coordinamenti dei principali Comuni della Provincia, un'attrice  leggerà brevi brani di grandi personalità della cultura e delle religioni e saranno proiettati dei video concernenti aspetti particolarmente significativi delle tematiche animaliste, con musiche coinvolgenti di sottofondo. 

Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter