Inaugurata la Casa dell’Acqua Acea di fronte al Colosseo.

Inaugurata la Casa dell’Acqua Acea di fronte al Colosseo.
Il 10 settembre è stato inaugurato “il nasone” Acea di fronte al Colosseo, in via dei Fori Imperiali, la fontana hi-tech che distribuisce acqua refrigerata e, se si vuole, anche frizzante. Disseterà turisti e pellegrini durante il Giubileo.

La “Casa dell’Acqua”, di colore verde e a pianta esagonale, è frutto di un’ iniziativa ACEA in collaborazione con le comunità locali e i Municipi che prevede l’installazione di 100 “nasoni” entro il 2016, di cui circa 60 nel Comune di Roma e 40 nella provincia. La Casa dell’Acqua è una struttura hi-tech: si rifornisce dell’acqua proveniente dal comune acquedotto ma è anche in grado di refrigerarla. Quella installata il 10 settembre su via dei Fiori imperiali, proprio vicino la fermata metro del Colosseo, è stata pensata in vista del Giubileo: rifornirà pellegrini, turisti e cittadini di acqua sempre fresca ogni giorno.

Durante la presentazione erano presenti i vertici Acea, il Presidente Catia Tomasetti e l’Amministratore Delegato Alberto Irace, l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, il Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi e il Soprintendente speciale per il Colosseo Francesco Prosperetti. Ad aprire l’inaugurazione il sindaco Ignazio Marino, che ha evidenziato l’ampia portata dell’iniziativa: “Ora per prepararci al  Giubileo ci concentriamo anche sulla parte centrale della città. Sono sicuro che i romani hanno grande amore per la città e la rispetteranno perché sanno che questo è un altro elemento di bellezza della città più bella del mondo”. Infatti nuove installazioni nei punti nevralgici della città, quali Castel Sant'Angelo, le fermate della metropolitana di Cipro e di Ottaviano e la stazione ferroviaria di S. Pietro.

Alberto Irace ne ha spiegato le caratteristiche tecniche: "Si tratta della stessa acqua che arriva a casa dei romani ma viene refrigerata e addizionata, dato che la struttura eroga anche acqua frizzante". La presidente ACEA Tomasetti sottolinea i vantaggi ecologici dell’utilizzo della Casa dell’Acqua: “Abbiamo stimato che il risparmio di acqua, grazie a queste casette, sarà pari al numero delle bottigliette d'acqua che potrebbero riempire il Colosseo”. Della stessa opinione è la presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, che ha definito la Casa dell'Acqua "un grande contributo all'ambiente, un aiuto verso la raccolta dei rifiuti e il modo migliore per controllare i commerci abusivi. È davvero il regalo di Roma a chi va a visitare il nostro monumento".

 

  • Inaugurazione della Casa dell’Acqua vicino al Colosseo
  • Autore: Maurizio Riccardi
  • Inaugurazione della Casa dell’Acqua vicino al Colosseo
  • Autore: Maurizio Riccardi



 

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

Paillettes sorridenti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI