Inaugurata la quarta edizione di "La Ripartenza, liberi di pensare"

Inaugurata la quarta edizione di "La Ripartenza, liberi di pensare"
Giovedì 19 gennaio 2023 si è tenuta presso gli IBM Studios a Milano la quarta edizione dell'evento “La Ripartenza, liberi di pensare”.

Nata da un'idea di Nicola Porro l'iniziativa riguarda il tema dell’energia si è aperto con un dibattito mattutino al quale hanno partecipato Luigi Ferraris l’Amministratore Delegato di Gruppo FS Italiane; Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia; Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia. Di seguito le loro parole

 Luigi Ferraris l’AD del Gruppo FS Italiane ha dichiarato: "Noi come Ferrovie dello Stato, movimentiamo il Paese e siamo grandi consumatori di energia, i primi in Italia, con il 2% del consumo nazionale. Abbiamo quindi una grande responsabilità con il fine di contribuire al risparmio energetico”.

Dopo mesi caratterizzati da un prezzo del gas e dell’energia che ha contribuito in maniera negativa sull’economia sia per le famiglie che per le imprese, oggi finalmente vediamo una luce in fondo al tunnel. I prezzi stanno scendendo e questo potrebbe essere un punto per una ripartenza” ha commentato Simone Demarchi, AD di Axpo Itali.

 Infine è intervenuto Stefano Rebattoni, AD di IBM Italia che ha sottolineato quanto sia importante questo evento: "L’energia è un tema critico e caldissimo e credo che se da un lato deve essere affrontato su tutto il tema dell’indipendenza energetica e della ricerca delle fonti rinnovabili, dall’altro vada affrontato sull’utilizzazione dell’esistente. In questo caso l’ICT può essere molto utile per aumentare produttività e migliore qualità del servizio”.