"Kino Live!" al Palazzo delle Esposizioni

  Dal 15 novembre al 3 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà ospitato il KINO LIVE!, la nuova rassegna di cinema e musica. Per questa manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione delle Cineteche di Milano e Bologna, la sonorizzazione dei capolavori del cinema muto russo sarà affidata ad alcuni dei migliori gruppi italiani che eseguiranno le loro composizioni dal vivo durante le proiezioni.

kino-2Dal 15 novembre al 3 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà ospitato il KINO LIVE!, la nuova rassegna di cinema e musica. Per questa manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione delle Cineteche di Milano e Bologna, la sonorizzazione dei capolavori del cinema muto russo sarà affidata ad alcuni dei migliori gruppi italiani che eseguiranno le loro composizioni dal vivo durante le proiezioni.

La Russia degli anni '20 ci ha regalato una delle più grandi stagioni della storia del cinema mondiale, con una concentrazione irripetibile di capolavori, frutto del genio di registi straordinari che si impegnarono nella creazione di un linguaggio cinematografico totalmente inedito, nel fermento della creatività rivoluzionaria non ancora irrigidita dall'ideologia di Stato. Il desiderio di rinnovare la società attraverso il cinema li portò a capovolgere il ruolo passivo dello spettatore, stimolandolo con immagini potentissime, capaci di agire nel profondo e risvegliare una percezione critica della realtà finalmente liberata da condizionamenti. È l'epoca del "montaggio sovrano", con accostamenti violenti e inaspettati di scene, veicolo di grandi emozioni.
La dimensione narrativa veniva sconvolta da un montaggio ritmico e così anche la musica di accompagnamento alle proiezioni acquistava un ruolo essenziale nella capacità di interagire con il pubblico. Il Palazzo delle Esposizioni accoglie ora la sfida del grande Ejzenštejn - che avrebbe voluto che la musica per i suoi film fosse rinnovata ogni dieci anni per stare al passo con le nuove generazioni - affidando ai migliori rappresentanti della nuova scena musicale la sonorizzazione live dei grandi capolavori del muto. Dal felice ritorno di Sciopero degli Yo Yo Mundi, che dopo il debutto proprio al Palazzo delle Esposizioni nel 1994, è stato proposto con successo in tutto il mondo; alle contaminazioni elettroniche del sorprendente Gianni Music Quartet, affiancato da musicisti di grande talento; agli straordinari Têtes de Bois, una delle band più innovative degli ultimi anni coinvolta sempre in progetti di grande inventiva poetica e attenzione sociale. Di grandissima efficacia e novità le proposte di Valerio Vigliar, il sound avvolgente dei Mokadelic, entrambi geniali autori di colonne sonore cinematografiche, e i ritmi trascinanti degli irresistibili Sikitikis.
La rassegna si conclude con due film sonori, che testimoniano ancora il genio di Ejzenštejn pur nei profondi cambiamenti dell'epoca.

Info e biglietti:

Per il programma completo delle proiezioni consultare il sito internet www.palazzoesposizioni.it

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 A, Roma
tel. 06 39967500
biglietto: intero € 4,00 - ridotto possessori della membership card PdE € 3,00
Prevendita presso la biglietteria del Palazzo delle Esposizioni

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI