Luigi Sbarra riceve la Medaglia d’oro Calabria 2023 dall’Associazione Brutium

“Grazie all’Associazione Brutium e alla Presidente Gemma Gesualdi per questo riconoscimento. Vorrei dedicarlo a quanti, in Calabria e nel Mezzogiorno, si impegnano per uno sviluppo fondato sulla centralità del lavoro, sulla partecipazione, sulla lotta alle disuguaglianze”, ha sottolineato Sbarra al termine della cerimonia.
Coniata dallo scultore Alessandro Monteleone, la Medaglia d’Oro Calabria raffigura la tipica “pacchiana” che con la cesta in testa piena di ricordi lascia il suo paese natio ( a destra) per andare a Roma (S.Pietro a sinistra). Monteleone in questa medaglia ha scolpito l’eterna ferita del calabrese che ha spesso dovuto lasciare la sua casa in Calabria per bisogno e per trovare certezza di vita altrove, nel mondo e, in questo caso, a Roma.
Il Brutium, ogni anno celebra in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, la FESTA DEI CALABRESI NEL MONDO, in concomitanza con la festa di S. Francesco di Paola, Patrono della Calabria. In questa occasione i calabresi che vivono a Roma, in Italia e nel mondo si ritrovano accomunati dal grande desiderio di confrontarsi su temi a loro cari.
Durante questa “Festa” vengono consegnate le Medaglie d’Oro Calabria: la prima, nel 1966, è andata a S.E. Silvio Tavolaro, Presidente della Suprema Corte di Cassazione e negli anni si sono susseguite importanti personalità del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e della magistratura non dimenticando anche figli di Calabria protagonisti di varie fasce sociali non conosciuti dai media, ma degni di un riconoscimento che vuole premiare il merito anche di coloro che lavorano ogni giorno onestamente senza clamore.

Maurizio Riccardi
Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita".
Ultimi da Maurizio Riccardi
- Innocenzo Cipolletta è il nuovo presidente dell'Associazione Italiana Editori
- Il funerale laico di Napolitano a Montecitorio
- Giorgio Napolitano è morto, addio al Presidente emerito della Repubblica
- Cnel: Botta (Confindustria) e Risso (Cisl) nominati vicepresidenti
- Morto il sociologo Domenico De Masi