Nasce Elettrici Senza Frontiere Italia

Nasce Elettrici Senza Frontiere Italia foto per cortesia di Électriciens Sans Frontières
Il 29 gennaio prossimo a Roma presso la sede del Parlamentino dell’Inail, in Via IV Novembre 144 alle ore 10.00, la Fondazione Enérgeia della FLAEI-Cisl presenterà Elettrici Senza Frontiere Italia.

La costituente Associazione, gemellata con quella francese Électriciens Sans Frontières operante dal 1986, si occuperà di realizzare interventi umanitari in situazioni di emergenze o in occasione di catastrofi naturali in Italia o all’estero.

"L’Associazione - spiega il Segretario Generale della FLAEI Carlo De Masi - composta da volontari Dipendenti e Pensionati delle Aziende elettriche, rappresenta un’importante novità per il volontariato civile, soprattutto in funzione delle specialistiche professionalità che opereranno sul territorio nazionale e internazionale in collaborazione con le Aziende e il Governo attraverso la Protezione civile."

Il campo potenziale d’azione è enorme: attualmente il 18% della popolazione mondiale, cioè circa 1,3 miliardi di persone, non ha accesso all’energia elettrica e l’Onu ha lanciato la campagna Sustainable energy for all con l’obiettivo di fornire l’elettricità all’intero pianeta entro il 2030.

Il dovere di solidarietà che i Lavoratori elettrici hanno maturato, durante la loro vita lavorativa, impone - oggi più che mai - una risposta alle sfide della globalizzazione e della sostenibilità agli Stati, alle istituzioni, alle imprese, ma anche ai singoli Individui. Per cui i volontari di Elettrici Senza Frontiere Italia si dovranno impegnare per dette finalità, mettendo tutta la loro esperienza e le loro qualificate competenze al servizio della Collettività.

Elettrici senza Frontiere Italia si mobiliterà nel nostro Paese a fianco di altre Associazioni similari, sotto il coordinamento della Protezione Civile, e collaborerà anche in ambito internazionale, unendo le proprie forze a quelle delle altre Organizzazioni di solidarietà e di cooperazione, per sostenere azioni umanitarie e programmi di formazione per le Popolazioni più svantaggiate.

Sono invitati all’evento: Rappresentanti istituzionali italiani e stranieri, Organizzazioni di assistenza e volontariato, nonché i Responsabili aziendali del Settore.

 

Comunicato stampa della CISL Reti

Per informazioni Tel. 06 87979300
e-mail: ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook di Elettrici senza Frontiere Italia

Pubblicato in Varie
Cristina Biordi

Giornalista professionista, documentarista, curatrice di mostre, appassionata ed esperta d’arte, cinema, teatro, letteratura, fotografia, enogastronomia, con 15 anni d’esperienza nel settore dell’energia e dell’ecologia. Ovvero: è terribilmente curiosa! Dalla Città Eterna si è trasferita nella Ville Lumière, dove è titolare dell’agenzia Labi communication, e come Joséphine Baker ha due amori: l’Italia e Paris. 

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI